Arezzo, 30 dicembre 2024 – Al via da domenica 19 gennaio la rassegna TEATRO IN FAMIGLIA al Teatro Wanda Capodaglio di Castelfranco Piandiscò.
Quattro appuntamenti domenicali pensati per i più piccoli i loro genitori. Un programma che offrirà occasioni per alimentare la fantasia e la creatività, frutto della collaborazione tra il Comune di Castelfranco Piandiscò e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
La rassegna si apre domenica 19 gennaio (ore 17:00) con IL GATTO CON GLI STIVALI, per la regia di Livio Valenti. Una produzione Nata Teatro con Alessandra Bracciali e Iacopo Dicembrini, le musiche di Lorenzo Bachini e i pupazzi di Roberta Socci. Età consigliata: 4-10 anni. Dalla fiaba di Charles Perrault nasce un nuovo racconto divertente ed entusiasmante con una fantastica e inaspettata storia d’amore.
Il Gatto con gli stivali è il campione dell’inganno, per questo la storia è un po’ strana: un eroe ingannatore? Qualcuno dice che lo fa a fin di bene, si però quando c’è un inganno c’è qualcuno che ne paga le conseguenze. Come potremo uscire da questo imbarazzante inghippo? Raccontare le fiabe classiche è sempre una bella impresa, un incontro con i nostri sentimenti più ancestrali. Buona avventura.
Domenica 9 febbraio (ore 17:00) al Teatro Wanda Capodaglio arriva ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE con Lavinia Rosso, Silvia Baccianti, Teo Paoli, Viviana Ferruzzi e Giulio Paoli (in video). Una produzione Centrale dell’Arte/Compagnia La Tarumba, per la regia di Teo Paoli. Età consigliata: dai 5 anni.
In una scenografia in continua trasformazione, dove l’elemento video dialoga con i giochi di ombre e trasparenze, la storia di Alice si snoda immersa in un’atmosfera visiva e sonora rarefatta e suggestiva. In un susseguirsi di incontri sorprendenti, di momenti poetici e di situazioni improvvisamente comiche e grottesche ci si trova trasportati in una realtà in cui davvero tutto può accadere, naturalmente a patto che si desideri sognarla così.
Il programma prosegue domenica 16 marzo (ore 17:00) con LA BELLA ADDORMENTATA nel bosco che più non c’è con Tommaso Taddei e Ines Cattabriga, drammaturgia di Renzo Boldrini. Una produzione Giallo Mare Minimal Teatro. Età consigliata: dai 6 anni. In questo spettacolo il bosco non è un qualsiasi luogo scenico, ma la culla della principessa dormiente e il vero co-protagonista del racconto.
La principessa e il bosco sono necessariamente simbiotici ed entrambi in pericolo. In questa versione per salvare la principessa serve ben di più del bacio di un Principe Azzurro. Ci vuole un esercito di principi e principesse: le bambine e i bambini del pubblico, ai quali verranno consegnati dei semi da piantare per far sì che il bosco torni ad essere maestoso come un tempo.
L’ultimo appuntamento in cartellone, domenica 23 marzo (ore 17:00) è con IL LUPO E I SETTE CAPRETTI. Una produzione Teatrino di Fondi con Serena Cercignano e Ilaria Gozzini. Età consigliata: 3-8 anni. Una mamma capra ha sette capretti. Un giorno si allontana e raccomanda ai figli di non aprire a nessuno. Il lupo cerca vari escamotage per mettersi nei panni della mamma capra e rendersi credibile agli occhi dei piccolini. La classica fiaba dei fratelli Grimm raccontata attraverso il teatro delle ombre per avvicinare i più piccoli alla magia del teatro.
Uno spettacolo che indaga i temi della paura e dell’inganno, ma anche dell’astuzia e dell’importanza dei genitori come guida per i propri figli. Bisogna far tesoro di una brutta avventura per ritrovare la serenità.
Inizio spettacoli ore 17. Biglietti 5 euro