Cortona a tempo di Jazz Messenger

Il Festival delle Musiche rinnova l’appuntamento nel Chiostro di Palazzo Casali con il concerto del quintetto jazz

Hard Boppin

Hard Boppin

Arezzo, 26 luglio 2024 – Il grande jazz torna ad animare il Festival delle Musiche nella preziosa cornice del Chiostro di Palazzo Casali, a Cortona. Mercoledì 31 luglio, con inizio alle ore 21:15, protagonista della serata sarà il quintetto formato da Benedetto Burchini (sax tenore), Francesco Giustini (tromba), Santiago Fernandez (pianoforte), Giulio Angori (contrabbasso) e Mauro Giorgeschi (batteria) nel concerto dal titolo: “Hard Boppin. A tribute to Jazz Messenger”.

Ingresso € 10,00. Si segnala che la partecipazione al concerto darà diritto alla visita al Museo dell’Accademia Etrusca e al Parco Archeologico di Cortona dal 29 luglio al 4 agosto. Il jazz tra la fine degli anni '50 e gli anni '60 ci ha regalato dei grandi classici, particolarmente legati a quelle radici blues e afroamericane che da sempre lo hanno caratterizzato.

Tra i protagonisti di quella che poi venne chiamata la "Blue Note Era", spicca una band che ha dato un contributo inestimabile alla storia del jazz. Stiamo parlando del quintetto di Art Blakey e dei suoi Jazz Messenger. Il batterista ha saputo catalizzare una quantità di talenti impressionante, tutti musicisti che hanno poi percorso carriere di grande successo e composto alcune delle pagine più significative della storia della musica del '900.

Il quintetto guidato dal sassofonista Benedetto Burchini e dal trombettista Francesco Giustini, cerca di riproporre quelle atmosfere cariche di energia, di ritmo e di interplay che i Jazz Messenger proponevano. Un jazz, dunque, che alterna sapientemente momenti di leggerezza e divertimento, a colori drammatici e grandi melodie. Biglietteria: il giorno dello spettacolo con apertura un’ora prima dell’inizio del concerto.