Metti un sabato sera al museo... alla scoperta del mito di fondazione delle Olimpiadi

DOMANI sabato 20 luglio, il museo Gaio Cilnio Mecenate propone una visita speciale che ripercorre una delle più affascinanti leggende dell’antica Grecia

Vaso

Vaso

Arezzo, 19 luglio 2024 – Metti un sabato sera al museo fra amore, coraggio e passione. È dedicata alla scoperta di una delle più affascinanti e drammatiche leggende dell’antica Grecia che racconta il mito di fondazione delle Olimpiadi, la visita guidata esclusiva che, il prossimo 20 luglio, il museo Gaio Cilnio Mecenate propone al pubblico in occasione dell’apertura serale e che offrirà un approfondimento sull’Anfora di Casalta che raffigura il Ratto di Ippodamia.

I visitatori si troveranno così a rivivere le vicende del giovane Pelope che, innamorato di Ippodamia, dovette affrontare una sfida imposta dal padre di lei, il re Enomao: vincere una corsa di carri contro di lui o morire. Pelope riuscì nell’impresa, ma non senza conseguenze terribili per la sua famiglia.

Un mito che rappresenta valori quali amore, inganno, sacrificio e coraggio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della mostra “I Vasari “vasai” e la produzione ceramica aretina di età antica” – a cura di Maria Gatto – allestita al Museo Archeologico in occasione delle celebrazioni per il 450° anniversario della morte di Giorgio Vasari con l’obiettivo di raccontare i legami dell’autore delle Vite con le antichità della sua terra e fra queste occupano un posto di rilievo i vasi aretini e la Chimera, prodotti altissimi di un artigianato locale raffinato nella tecnica e colto nelle ispirazioni iconografiche nel quale Vasari riconosceva l’espressione della maniera etrusca.

Per prendere parte alla visita guidate di sabato 20 si ricorda che è possibile prenotare il biglietto su Discover Arezzo al link: Libraesva ESG ha rilevato un possibile tentativo di phishing da "customer91427.musvc3.net" https://www.discoverarezzo.com/esperienze/discover-vasari-vasai-e-il-mito-delle-olimpiadi/ L’apertura serale è prevista dalle ore 19.30 alle ore 23.30.

L’inizio visite guidate (della durata di circa un’ora per un massimo di 30 partecipanti a turno) è in programma alle ore 20.30 (primo gruppo) e ore 22.00 (secondo gruppo).