Arezzo, 27 gennaio2025 – Si chiama “Quadri d'autore”, il laboratorio spettacolo che trasforma opere pittoriche in emozionanti quadri viventi presentato dal Laboratorio Permanente di Teatro Sociale – Diesis Teatrango.
L'evento avrà luogo domenica 2 febbraio, alle 16,30 a Casa Masaccio | Centro per l’arte contemporanea di San Giovanni Valdarno, primo appuntamento di un itinerario organizzato insieme al Sistema Museale del Valdarno.
"Quadri d’autore" è un'esperienza unica che invita il pubblico a immergersi in un itinerario di scene teatrali ispirate a opere d'arte evocative. Gli spettatori potranno vivere in prima persona le rappresentazioni di quadri dai titoli suggestivi e densi di significato come La fame, Caino e Abele, Le Parche, La creazione, Medusa, e Questua.
Ogni quadro prende vita grazie al lavoro collettivo del laboratorio, che coinvolge attori e attrici, e culmina in un momento di partecipazione attiva, dove il pubblico è invitato a interagire e a diventare parte integrante del gioco teatrale, creando un contesto di condivisione e scambio. I
l Laboratorio Permanente di Teatro Sociale è un progetto di ricerca, formazione e creazione artistica realizzato con il sostegno della Fondazione CR Firenze e il patrocinio della Regione Toscana, che si distingue per il suo impegno nell'inclusione.
L'iniziativa è rivolta a persone con disabilità e/o fragilità psicofisiche, ma anche ad attori, educatori, studenti e cittadini, promuovendo pratiche inclusive e metodi di lavoro innovativi. La direzione artistica è affidata a Piero Cherici e Barbara Petrucci, che guideranno questo affascinante viaggio teatrale e artistico.
L'ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 371 4130749