MARCO CORSI
Economia

La Ferriera di San Giovanni e i suoi 150 anni. Visita di Confindustria alla Beltrame

Domani pomeriggio si presenterà allo stabilimento sangiovannese un folto gruppo di imprenditori associati, accompagnati dal Presidente di Confindustria Toscana Sud Fabrizio Bernini e dal Presidente del Gruppo Imprenditori Valdarno Egisto Nannini.

Fabrizio Bernini

Fabrizio Bernini

Arezzo, 28 novembre 2022 - San Giovanni celebra quest’anno i 150 anni dell’antica Ferriera, oggi stabilimento Beltrame e Confindustria Toscana Sud ha organizzato per domani pomeriggio una visita allo stabilimento di San Giovanni, cui parteciperà un folto gruppo di imprenditori associati, accompagnati dal Presidente di Confindustria Toscana Sud Fabrizio Bernini e dal Presidente del Gruppo Imprenditori Valdarno Egisto Nannini. La Ferriera nacque nel lontano 1872, come stabilimento per l’estrazione e l’utilizzazione della lignite che veniva estratta nella vicina Santa Barbara. Era specializzata nella lavorazione del ferro ad opera della Società per l’Industria del Ferro di Firenze. Dopo varie vicissitudini, il sito fu poi rilevato dalla Società anonima delle ferriere italiane, costituita a Roma nell’agosto del 1880. Nel 1918 lo stabilimento di San Giovanni entrò a far parte del complesso Ilva. A metà degli anni ’50 fu acquisito dal gruppo finanziario Finsider, inglobato dall’Iri. Negli anni ’60 da una fusione tra la Società Siderurgica Conegliano e l’Ilva nacque la Italsider, di cui la vecchia Ferriera sangiovannese entrò a far parte. Dopo la crisi della siderurgia, nel 1981 l’azienda passò alle Acciaierie di Piombino e successivamente alla Deltavaldarno. Nel 1990 entrò nel gruppo Ferdofin, diventando una Srl e riacquistando il nome originario, la Ferriera del Valdarno. Oggi fa parte del gruppo veneto Beltrame, che opera nel settore siderurgico da più di un secolo producendo laminati destinati alle costruzioni edili, alla cantieristica navale e alle macchine movimentazione terra.

“Quello che si celebra quest’anno è un anniversario storico – ha detto Fabrizio Bernini – si tratta di un’attività che dal 1872, anno di nascita della Ferriera, ad oggi, che fa parte del Gruppo Beltrame, ha contribuito in maniera rilevante al benessere del territorio, offrendo lavoro a tante famiglie e stimolando la nascita e la crescita di un vasto settore di indotto che ha potuto beneficiare della sua vicinanza. L’azienda figura tra l’altro fra quelle che, il 21 ottobre 1944, fondarono l’Associazione Industriali di Arezzo”. Il Gruppo Beltrame sta investendo nel territorio sangiovannese attraverso una strategia industriale impegnativa e sfidante, sempre con grande attenzione al tema della sostenibilità territoriale. Lo stabilimento sta attuando investimenti che hanno l’obiettivo di migliorare le performance industriali e di formare le risorse umane per garantire un know how che risponda alle ultime innovazioni tecnologiche del settore siderurgico. Soddisfatto anche il Presidente del Gruppo Imprenditori Valdarno Egisto Nannini. “Abbiamo ritenuto importante organizzare un evento presso un’impresa che è di fatto un pezzo di storia del Valdarno e che ancora oggi, attraverso il Gruppo Beltrame, continua ad essere una solida presenza per tutti noi”, ha detto. Dopo la visita allo stabilimento Beltrame la delegazione di Confindustria Toscana Sud visiterà la Mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” presso il Museo delle Terre Nuove e il Museo della Basilica di San Giovanni Valdarno.