REDAZIONE AREZZO

Scooter volante, azienda svedese lo mette a punto in Toscana: il costo del mezzo

Azienda svedese sceglie la provincia di Arezzo per sviluppare un mezzo di trasporto di concezione futuristica. Nel 2023 i primi ordini

Arezzo, 27 settembre 2022 - A vederlo in aria si resta sbalorditi e anche un po' preoccupati. Riuscirà lo scooter volante a conquistare il mercato? E soprattutto, il cittadino comune saprà guidarlo? Domande che vengono spontanee guardando il mezzo di trasporto dell'azienda svedese Jetson. Che ha sviluppato un drone per trasporto umano.

E' una sorta di mini-velivolo con quattro eliche, proprio come un drone. Lo scopo è quello di reinventare la mobilità urbana, permettendo all'utente di recarsi al lavoro volando. Sembrano idee di un futuro lontano, in realtà la Jetson commercializzerà il velivolo a partire dal 2023. Il costo? intorno agli ottantamila euro. 

La particolarità è che, dopo i primi progetti in Svezia, l'azienda ha scelto la Toscana, e in particolare la provincia di Arezzo, per mettere a punto lo scooter volante. Nella zona di Laterina ha costruito un suo quartier generale che è sede della sezione ricerca e sviluppo. Ma sarà anche il luogo dove i clienti potranno seguire una sorta di "scuola guida". Sì perché guidare lo scooter volante non è uno scherzo, per quanto l'azienda prometta una grande maneggevolezza e semplicità d'uso. Un velivolo rivolto a tutti i consumatori privati.

Un'azienda che guarda dunque a un futuro spesso immaginato anche nei cartoni animali. Proprio il nome, Jetson, deriva dalla celebre famiglia Jetson, che viveva in un ipotetico futuro fatto appunto di macchine volanti e raccontata in un disegno animato di successo degli Anni Sessanta.

L'impianto di Laterina ha una pista di ottocento metri. E' dunque un vero e proprio aeroporto privato. Gli uffici sono stati recuperati da una vecchia fabbrica in disuso che ospita uffici, uno showroom, una parte della produzione e farà da quartier generale europeo della società, che ha pre ordini da tutto il mondo.Un'azienda, la Jetson, nella quale credono molti investitori se è vero come afferma il presidente, che ha raccolto finanziamenti per otto milioni di dollari. Non male in un periodo di incertezza dei mercati. 

Gli ordini sono da tempo arrivati. Sono circa 500 e nei prossimi mesi la commercializzazione sarà realtà. Lo scooter ha un'autonomia di volo di venti minuti, ma nel 2024 si prevede la commercializzazione di un modello con dieci minuti in più di autonomia. Ogni dotazione di sicurezza è compresa, anche un paracadute per le emergenze più gravi. Le prove, sul "campo volo" della provincia di Arezzo proseguono e vengono diffuse sui social network, sulla frequentatissima pagina Facebook della Jetson. Peter Ternstrom è il presidente della società.