REDAZIONE AREZZO

Lo Chef cortonese Emiliano Rossi bronzo ai campionati italiani della cucina

Il noto ristoratore di Cortona torna alle competizioni e guadagna il podio ai Campionati della Cucina Italiana

Lo Chef Emiliano Rossi premiato a Rimini

Cortona, 23 febbraio 2017 - Il modo migliore per festeggiare il giorno del suo ritorno alle competizioni delle ‘Berrette bianche’, dopo diversi lustri di assenza, e festeggiare il simbolo delle ‘Osterie’ assegnatogli quest’anno dalla prestigiosa guida Michelin, è stato per lo chef Emiliano Rossi de l’Osteria del Teatro di Cortona la conquista della medaglia di bronzo ai Campionati della Cucina Italiana, giunti alla seconda edizione, organizzati da FIC-Federazione Italiana Cuochi nell’ambito dell’Italian Exhibition Group presso la Fiera di Rimini.

Lo chef cortonese ha preparato ‘Baccala agli agrumi con la salsa di sedano’, uno dei piatti preferiti da Jovanotti, abituale presenza nel locale di Rossi quando l’artista si trova a Cortona. La manifestazione, conclusasi a Rimini il 21 febbraio nello spazio di 1.500 metri quadri che IEG-Italian Exhibition Group ha riservato alla Federazione Italiana Cuochi, ha registrato la presenza di centinaia di chef, che hanno dato vita ad una delle più prestigiose e complete competizioni culinarie nazionali, divisa tra gare individuali e a squadre di Cucina calda, Cucina fredda e Artistica. “A Rimini sono stati giorni molto impegnativi, ma la conquista della medaglia di bronzo, oltre a darmi una grande gioia mi ripaga ampiamente del sacrificio fatto  – ha sottolineato Emiliano Rossi al suo ritorno in Toscana – ho elaborato un piatto che trova sempre piacevoli consensi dai miei commensali, dove la mia umiltà mi spinge sempre a cercare di imparare dal nostro passato, mentre la passione per la cucina mi fa  cercare sempre nuove elaborazioni. In ogni caso, che un piatto sia classico o innovativo, è fondamentale la giusta scelta degli ingredienti ed io dedico molto tempo alla ricerca di alimenti tipici, genuini e di ottima qualità”.

Cucina toscana implica anche vino ed in merito a ciò Emiliano sottolinea: “Sono convinto che il piacere di stare a tavola sia dato da un insieme di fattori. Il vino sicuramente ha una funzione fondamentale. L’importante è saper suggerire i giusti abbinamenti enogastronomici. I piatti ed i vini devono essere in armonia tra loro solo così riescono ad esaltare il gusto reciproco”.

Una serie di attenzioni e di accorgimenti che possono sembrare piccoli dettagli ma non lo sono accompagnano l’ospite in un piacevole appuntamento culinario a cominciare dal portacandele ricercato, dal vaso da fiori particolare, dalla musica di sottofondo, sempre rigorosamente classica, tutto nell’osteria di Emiliano Rossi è stato scelto per rendere lo stare a tavola più gradevole.