
LEADER Francesco Macrì, presidente di Estra, multiutility dell’energia in grande crescita negli ultimi anni
Arezzo, 31 luglio 2020 - E’ il centrodestra in questa fase a far parlare di sé per la laboriosa costruzione delle liste. Ieri ad esempio è stata presentata la squadra del comitato Arezzo nel Cuore che correrà sotto le bandiere di Forza Italia, 16 candidati riìgorosamente civici, «la prova provata - dice Bernardo Mennini coordinatore provinciale azzurro - che la nostra svolta è reale e non soltanto declamata a parole».
In campo Meri Stella Cornacchini, fondatrice del comitato insieme ad Angelo Rossi che invece si candida per le regionali, sempre con Forza Italia. A proposito di regionale: il partito provinciale di Fdi ha inviato a Francesco Macrì, il presidente di Estra attualmente coinvolto in un’inchiesta giudiziaria, un’accorata lettera nella quale gli si chiede di fare il capolista per Firenze.
«Sospendi temporaneamente le tue funzioni esecutive in Estra durante il periodo della campagna elettorale, nei modi che le regole e le norme aziendali lo consentono», ma non possiamo fare a meno di te è la chiosa. Lui sta riflettendo ma l’ipotesi di una sua candidatura viene data per probabile. Non sarebbe oltretutto una presenza di bandiera: l’ascesa di Fdi rende assolutamente possibile l’elezione di un consigliere regionale nella circoscrizione di Arezzo.
A supporto esterno di Fdi, secondo altre indiscrezioni, starebbe per scendere in campo in campo l’assessore al sociale Lucia Tanti, ancora vicina al governatore della Liguria Giovanni Toti ma che da tempo segue con attenzione il cammino di Fratelli d’Italia. La Tanti sarà capolista di OraGhinelli, la civica del sindaco che ieri ha tenuto un’assemblea all’hotel Minerva.
Molti i volti noti che hanno partecipato, da Marcello Comanducci all’ex sindaco Luigi Lucherini, da Paolo Enrico Ammirati al dottor Fabrizio Magnolfi. Si sono rivisti anche ex consiglieri comunali come Fabio Diozzi, folte la partecipazione dalle frazioni.
In platea anche un personaggio molto conosciiuto in città e che dalle mani del presidente della repubblica Mattarella ha anche ricevuto un cavalierato: stiamo parlando di Ilaria Bidini, la paladina antibullismo che sosterrà Stefano Buratti, presidente della sezione aretina degli invalidi civili, candidato nella lista del sindaco. Su un altro fronte, il consigliere comunale uscente Paolo Lepri, che era stato eletto con il Movimento 5 Stelle, si candida stavolta per Marco Donati.