Alberto Pierini
Arezzo

Sanremo, prima classifica generale: la Woodworm sul podio con "La Rappresentante"

Il duo terzo assoluto dietro Elisa e Mahmood e Blanco. Morandi con la canzone di Jovanotti è quinto. Stasera tutti di nuovo sul palcoscenico

La Rappresentante di Lista

Arezzo, 3 febbraio 2022 - Prima classifica generale a Sanremo, dopo la seconda serata del Festival. E "La Rappresentante di lista" si scopre ufficialmente sul podio, sia pur provvisorio: è terza, subito dietro Elisa volata al primo posto e Mahmood-Blanco, al posto d'onore. Un risultato straordinario per l'etichetta aretina Woodworm, senza precedenti nella sua pur breve presenza all'evento.

Ieri sera il debutto anche di Aka7Even, convincente anche se deve accontentarsi di una posizione lontana dalla attuale top ten. Intanto Morandi con la canzone scritta da Jovanotti è in quinta posizione: e ha postato un video con i regali in partenza per Cortona, ha precisato, quindi per l'amico rapper autore della canzone portata al Festival e che sta passando a ripetizione sulle radio e sui social.

LA PRIMA SERA. Inizia con una coroncina in testa da sposa, in lancinante contrasto con un testo che nasconde dietro il ritmo incalzante e i sorrisi, l'ombra della fine del mondo. Chiude il pezzo con il pugno chiuso stile Tommie Smith e John Carlos, primo e terzo alla finale olimpica dei 200 alle Olimpiadi di Città del Messico.  

Era il 16 ottobre del 1968 ma rispetto a "La Rappresentante di Lista" le due frecce nere tenevano il capo basso, come a dare la centralità al pugno. Veronica e Dario, la coppia che l'etichetta aretina Woodworm porta a Sanrempo, tengono lo sguardo fisso sulle telecamere, con il pugno velato dai capelli rosa di Dario e la sensazione che il gesto sia più goliardico che politico.

I favorevoli e i contrari si scontrano sul web ma intanto loro si mangiano il podio. Sul filo delle previsioni dei bookmakers Dario e Veronica sono secondi assoluti, dietro solo a Mahmood e Blanco: secondi lasciandosi dietro ragazzi in piena crescita come Gianni Morandi e Massimo Ranieri.

Per la Woodworm è la performance più straordinaria da quando sono "condomini" fissi del Festival di Sanremo. "Andiamo dal nostro gruppo, mai come quest'anno abbiamo alle spalle una squadra straordinaria". Nel salottino di Radio Due Veronica lancia il team alle sue spalle: un team quasi completamente aretino, a cominciare dai due responsabili Andrea Marmorini e Marco Gallorini e dalla loro spalla eterna, Paco Mengozzi.

All'annuncio del secondo posto il pubblico applaude. Segno che la canzone è passata.

Che paura intorno… È la fine del mondo. Sopra la rovina sono una regina,

L'energia erompe dal palcoscenico ma le parole disegnano uno scenario che con quell'energia fa a pugni, aperti o chiusi che siano. La regina sopra la rovina dà un senso alla coroncina bianca tra i capelli di Veronica.

Sono a pezzi, già mi manchi Occhi dolci, cuori infranti. Che spavento, Come il vento

La musica sale, l'amore di un anno fa lascia il posto ad una sorta di ribellione disperata.

Questa terra sparirà. Nel silenzio della crisi generale

E la soluzione è dirgli ciao ciao, con la mano aperta o forse con il pugno chiuso, per esorcizzare l'addio. 

Ti saluto con amore Con le mani, con le mani, con le mani Ciao ciao Con i piedi, con i piedi, con i piedi Ciao ciao E con la testa, con il petto, con il cuore Ciao ciao E con le gambe, con il culo, coi miei occhi

Salutano con tutto, sdoganano perfino le parti meno nobili sul palcoscenico di Sanremo, accompagnati da due musicisti che li seguono in tutto, compreso il saluto finale. Di profilo e davanti, come nelle foto segnaletiche, in una miscela che per la prima volta porta a Sanremo le scosse dei loro concerti, compreso l'ultimo aretino, tra gli alberi del Prato, nell'ultimo Mengo al quale il Covid abbia lasciato spazio. E ti aspetti che il loro Ciao Ciao sia rivolto anche al virus e alle sue mille varianti.

Arezzo è in finestra, anzi in televisione. E incassa una classifica mai così benevola. Perché se la Woodworm de "La Rappresentante d LIsta" è seconda, al quarto posto,con la mano ancora fasciata per la famosa ustione, è quarto. 

Un quarto posto che sa di Cortona, sa di Jovanotti. Il suo testo è frutto del rapper, che dalla mattina invita a vedere Sanremo e a votare per il suo inedito partner. Detto e fatto: per ora lo vota la sala stampa, ma i social aspettano il loro momento e così i mille della giuria demoscopica e il televoto. E naturalmente Jovanotti, che dal suo buen retiro di Cortona si gode lo spettacolo. E aspetta, come tutto il pubblico, la seconda serata.

La Woodworm stavolta schiera Aka7Even,debuttante assoluto al Festival ma qui c'è gloria per tutti. Basta aprire tutte le porte o salutare con la manina (e con altro...) la fine del mondo.