Laura Lucente
Arezzo

Andrea, il re del quiz: il diciottenne ancora campione da Frizzi

Saccone serata dopo serata continua a dominare "L'Eredità" e intanto spopola sui social grazie anche alle sue battute aretine

Andrea Sacconi

Andrea Sacconi

Arezzo, 14 marzo 2018 - Ha conquistato il pubblico del piccolo schermo con la sua veracità e la sua parlata «toscanaccia» sdoganando anche un «alò» tutto aretino che ha fatto sorridere e divertire. Sorriso pulito di un diciottenne pieno di grinta che alle vittore ci ha preso gusto inanellandone una dietro l’altra. E’ il giovane studente cortonese Andrea Saccone la nuova star di casa nostra.

E’ tenacemente campione de «L’eredità», il programma di RaiUno condotto da Fabrizio Frizzi, ormai da ben dodici puntate consecutive e di lasciare il passo, per il momento, sembra proprio non averne intenzione. Dopo aver vinto per tre serate consecutive il gioco finale si è anche messo in tasca già 47 mila euro. Ieri ha di nuovo sbaragliato la concorrenza, ma senza riuscire a strappare il montepremi.

Ci riproverà di nuovo stasera nella puntata in onda a partire dalle 18,45. Di sicuro la sua permanenza sta già segnando un record nella storia del fortunato quiz televisivo. «MI STOdivertendo molto – racconta Andrea – dopo aver superatol’ansia della prima puntata è stato tutto più semplice e naturale. Ormai entro in studio senza preoccuparmi troppo delle telecamere e cerco solo di divertirmi». Un atteggiamento vincente, a giudicare dai risultati che il giovane cortonese, residente a Camucia e studente del liceo scientifico di Castiglion Fiorentino, sta ottenendo serata dopo serata.

Dopo una serie di domande preliminari per decidere chi sia il vincitore di turno arriva la temuta «ghigliottina« finale e se si indovina la parola misteriosa qualche soldino in tasca arriva. Una partecipazione quella di Andrea all’Eredità nata in una serata di zapping alla tv. «Non sono un fan accanito dei quiz – continua - ma una sera mi sono soffermato sulla trasmissione di Rai Uno e ho visto scorrere l’annuncio della ricerca di nuovi concorrenti. Così, per curiosità ho mandato la mia candidatura».

Il tutto all’insaputa della famiglia che ha saputo da Andrea della sua chiamata in Rai solo a cose fatte. La selezione si è tenuta a Firenze a novembre, poi a febbraio il telefono di Andrea ha squillato ed è stato chiamato negli studi Rai di Roma. E così è partito alla volta della Capitale pronto a divertirsi.

«Mai avrei pensato di poter inanellare un successo dietro l’altro, ma è andata così e ne sono felice. Questo successo quasi mi fa sorridere, non pensavo di uscire di casa ed essere fermato e riconosciuto. Sono semplice, curioso, senza troppi grilli per la testa. Me la cavo bene a scuola e ancora non so cosa voglio fare da grande, aspetto l’illuminazione».

Intraprendente, carino e single. La popolarità televisiva gli sta portando frutti anche in termini di conquiste amorose. «Sui social hanno persino fatto una fan page a mio nome, ne sono lusingato. Adesso, in fatto di ragazze, ho quasi l’imbarazzo della scelta» confessa. Una cosa, però, sembra averla chiara. Il gruzzoletto guadagnato è al sicuro per gli imminenti studi universitari.