Alessia Russo, ginnasta valdarnese classe 1996, alle imminenti Olimpiadi di Tokio come riserva della nazionale italiana di ginnastica ritmica.
Alessia ha iniziato la sua attività a 7 anni praticando ginnastica ritmica con l’Aurora Montevarchi. La ragazza praticamente da subito si è contraddistinta per le sue doti atletiche, eleganti e di carattere.
Nel 2010, con il consiglio delle sue istruttrici, si è trasferita a Chieti all’Armonia d’Abruzzo per poter crescere tecnicamente e cercare di realizzare un sogno.
Grazie a questa decisione ha vinto lo scudetto della serie A nel 2011 e vestito la maglia "zzurra in diverse occasioni.
Da un anno a questa parte si è trasferita a Desio dove è entrata a far parte della squadra in preparazione Olimpica, allenandosi alla prestigiosa Accademia internazionale di ginnastica ritmica sotto la supervisione della direttrice tecnica Nazionale Emanuela Maccarani, che ha scelto Alessia Russo come riserva delle prossime Olimpiadi che si terranno a Tokyo dal 23 luglio all’8 agosto.
Per Alessia anche se come riserva sarà una grande, indimenticabile esperienza andare alle Olimpiadi, il massimo appuntamento mondiale.