AREZZO
Domenica torna la Rampichiana, gara ciclistica competitiva di mountain bike organizzata dall’associazione sportiva Il Cavallino, giunta alla diciottesima edizione. Centinaia di atleti partiranno da via Ricasoli e vi faranno ritorno seguendo come percorso lungo un itinerario di 43 chilometri con 1500 metri di dislivello che si svilupperà all’interno del comune e comprenderà le strade bianche dell’alpe di Poti. Il rientro in città in direzione del traguardo avverrà dalla zona di Villa Severi. Un percorso più breve prevede 20 chilometri e 1000 metri di dislivello. L’evento è inserito nei circuiti nazionali Supersix Race e Deltos Cup e per questo richiama sportivi da ogni regione d’Italia e non solo. "Comune di Arezzo e Fondazione Arezzo InTour – ha sottolineato l’assessore Federico Scapecchi – collaborano all’organizzazione di questa bellissima manifestazione".
Giuseppe Peruzzi presidente dell’associazione Il Cavallino: "Il movimento della mountain bike sta tornando di moda. Non siamo ai livelli pre-pandemia, ma stiamo veleggiando verso le 900 iscrizioni, che resteranno aperte fino a domenica mattina. A proposito di numeri, non posso dimenticare che fra volontari del Cavallino, La Racchetta che cura la protezione civile e la Misericordia di Foiano che si occupa dell’assistenza, ci saranno 150 persone coinvolte e questo ci gratifica e rende bene il senso dell’impegno profuso".
Per quanto concerne l’aspetto agonistico, in campo maschile, occhi puntati su Diego Rosa, ex professionista di ciclismo su strada e sul fiorentino Riccardo Chiarini, vincitore dello scorso anno. Anche il parterre femminile si presenta degno di nota con la campionessa uscente Silvia Sciopini e la lituana Katazina Sosna. Per l’occasione previste anche modifiche alla circolazione e alla sosta: dalle 7 alle 17 scattano i divieti di transito e di sosta con rimozione in via Ricasoli. Dalle 7 alle 10 il divieto di sosta è esteso a viale Bruno Buozzi, mentre dalle 7 alle 14 a via di San Fabiano, via Sassoverde, via Madonna Laura. Divieto di transito tra le 9,20 e le 14 in via di San Fabiano, dalle 10,30 alle 12 nel tratto della strada panoramica di Poti e tra le 10,30 e le 14 in via Sassoverde e via Madonna Laura.
Andrea Lorentini