I muscoli della Nazionale al professor Sinatti. Spalletti chiama anche l’ex amaranto Baldini

Il preparatore atletico di Policiano ha vinto lo scudetto con il Napoli. L’ex difensore ha giocato. con il Cavallino nel 1988-89.

AREZZO

Dall’azzurro del Napoli a quello dell’Italia. Da Arezzo a Coverciano: poco più di 70 km, ma che rappresentano una ulteriore conquista nella carriera di Francesco Sinatti. Il 39enne professore di Policiano sarà il nuovo preparatore atletico della nazionale. Il suo incarico verrà ufficializzato a fine settimana contestualmente alla presentazione del nuovo ct Luciano Spalletti. E’ stato proprio l’allenatore di Certaldo a volerlo fortemente nel suo staff dopo aver condiviso insieme lo scudetto all’ombra del Vesuvio 33 anni dopo l’epopea di Maradona. Non ha avuto dubbi sul suo profilo Spalletti quando ha dovuto scegliere chi portare con se in nazionale, perchè nei due anni trascorsi insieme a Napoli ha potuto apprezzarne le doti professionali e umane. Sinatti è stato uno degli artefici della cavalcata degli azzurri partenopei verso il tricolore. Adesso proverà a dare una condizione fisica ottimale e a far correre forte l’Italia verso il primo obiettivo che è la qualificazione all’Europeo del 2024 a cominciare dalle imminenti gare contro Macedonia del Nord e Ucraina.

Nato in una famiglia di sportivi – il padre Fabio è il deus ex machina del podismo aretino e il promotore tra le altre della Scalata al Castello – Sinatti è l’uomo che con i suo metodi ha saputo esaltare gli strappi di Osimhen e le serpentine di Kvara. Come nel vecchio calcio di una volta, pur all’avanguardia come i suoi colleghi, attento analista dei dati gps, fautore di crioterapia e sedute personalizzate, si rifà tuttavia a metodi classici del passato come la corsa nel bosco.

"Qualità in velocità" è il suo mantra. Dopo una onesta carriera da calciatore dilettante, ha iniziato l’attività di preparatore. La svolta con la chiamata ad Empoli con Sarri e Calzona (attuale ct della Slovacchia), poi Napoli in due fasi. Nel mezzo anche una parentesi in Turchia. Ad inizio luglio le dimissioni dal club partenopeo dopo l’arrivo di Garcia, Adesso la nuova sfida, quella più affascinante con gli azzurri. Oltre a Sinatti, nello staff del neo commissario tecnico farà parte anche un ex amaranto. Si tratta di Daniele Baldini che ha indossato la casacca del Cavallino nella stagione 198889. A lui è stato affidato il ruolo di assistente tecnico già ricoperto a Napoli ed in altre esperienze con Spalletti.

Andrea Lorentini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su