REDAZIONE AREZZO

Gabriele Napolitano, 16 anni, al via degli Internazionali d’Italia di motocross

Nonostante la giovane età, pilota di lunga esperienza, sempre con il Brilli Peri

Gabriele Napolitano

Gabriele Napolitano

Arezzo, 13 febbraio 2025 – C’è anche un portacolori del Moto Club Brilli Peri tra i quasi 120 piloti iscritti agli Internazionali d’Italia di motocross, la grande manifestazione in programma sabato 15 e domenica 16 sulla pista Miravalle di Montevarchi.

Si tratta di Gabriele Napolitano, appena 16 anni (ne compirà 17 a luglio), in gara nella classe 125, in sella ad una KTM del team Emmemotori-Tecnosport. Nonostante la giovanissima età, lo studente di meccatronica dell’ISIS Valdarno ha una lunga esperienza alle spalle, iniziata nel minicross, sempre sotto l’ “ombrello” del Brilli Peri e del papà Andrea, che dell’associazione montevarchina è stato anche recentemente Presidente.

Si può affermare che Gabriele è veramente cresciuto e si è formato a Miravalle, anche alla Motocross School, ufficialmente riconosciuta dalla FMI, e che per lui si tratta dunque della gara sulla pista di casa.

Conoscendo la sincerità dei piloti, il suo giudizio sulla nuova conformazione del percorso è particolarmente attendibile: “È un bel tracciato, divertente, veloce, ritmico, in particolare la sezione davanti alle tribune” dice Napolitano, che aggiunge “mi sprona a girarci”.

Allenato da Floriana Parrini, ex-pilotessa e tecnico della Federazione Motociclistica Italiana, nell’ambito della “Black Swan Academy”, Gabriele viene da un 2024 poco fortunato, condizionato soprattutto da problemi tecnici.

“Ho sfiorato la qualificazione alle finali del campionato italiano – racconta – e non ho potuto disputare tutte le prove del campionato toscano. In questa fase mi sono preparato soprattutto in palestra, dovendo smaltire un piccolo infortunio, ma sono pronto a scendere in pista”.

Dunque tutto l’incitamento del Brilli Peri, degli amici e compagni di Gabriele e dei concittadini di Cavriglia, dove vive, sarà concentrato su Napolitano: l’impegno è notevole, al cospetto di avversari provenienti da tutta Europa, ma il giovane driver ce la metterà come sempre tutta per ben figurare.