REDAZIONE AREZZO

Gaia Tavarnesi convocata per l’allenamento collegiale nazionale Junior

La giovane atleta della Ginnastica Petrarca è rientrata nel gruppo delle migliori italiane del 2006-2007

Gaia Tavarnesi

Gaia Tavarnesi

Arezzo, 15 luglio 2020 - Gaia Tavarnesi, della Ginnastica Petrarca, è rientrata tra le migliori atlete italiane del biennio 2006-2007 che da domenica 19 a domenica 26 luglio parteciperanno ad un allenamento collegiale presso l’Accademia Internazionale di Ginnastica Ritmica di Desio (Mb) orientato alla costituzione della futura squadra nazionale d’insieme Junior. L’aretina, nata nel 2006, è emersa da una fase di selezione effettuata nelle scorse settimane che, su indicazione della direttrice tecnica nazionale Emanuela Maccarani, ha permesso di individuare le quindici più promettenti ginnaste da tutta la penisola chiamate per partecipare al raduno.

Tra queste ragazze saranno poi scelte le sei (cinque titolari e una riserva) che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei del 2021 in due esercizi di insieme alle cinque palle e ai cinque nastri. L’allenamento collegiale sarà tenuto dallo staff composto da Julieta Cantaluppi, Letizia Rossi, Laura Lazzaroni e dal coreografo Vito Mazzeo, e configurerà un appuntamento centrale del percorso che accompagnerà alla selezione del gruppo e alla preparazione tecnica in vista della manifestazione continentale giovanile. Questa convocazione rappresenta un’importante tappa del percorso di crescita sportiva vissuto da Tavarnesi.

Allenata da Irene Leti, la ginnasta era già stata scelta nell’estate del 2019 per partecipare ad un allenamento federale nazionale a Cervia, poi lo scorso autunno ha ben figurato a livello nazionale con l’accesso alle finali dei Campionati Italiani Gold in virtù di un doppio terzo posto raggiunto ai campionati regionali e ai campionati interregionali. Il raduno di Desio permetterà a Tavarnesi di vivere una bella occasione di crescita e di apprendimento al fianco delle coetanee più talentuose d’Italia, con la Ginnastica Petrarca che potrà nuovamente sognare di vedere una propria ragazza nel gruppo della nazionale giovanile di ginnastica ritmica a sette anni di distanza dalle precedenti esperienze di Maria Vilucchi e Aurora Peluzzi.