di Giorgio Grassi
Purtroppo è il momento del Covid nella squadra di A2 femminile della Bruschi-Galli. Cinque i casi positivi e tutti in quarantena ed in attesa di ripetere il tampone. Le ‘stellate’, quindi, bloccate dal Covid-19 e chissà quando potranno riprendere gli allenamenti al Palagalli. Per la capolista Bruschi-Galli sono momenti difficili, considerata la situazione ideale per rendimento e risultati, che la squadra di coach Andrea Franchini stava vivendo. Lo dicono le sei vittorie consecutive. Per la partita di Cagliari, venerdì era tutto disposto per la partenza da Bologna, ma l’alba ha dato notizie spiacevoli, e trasferta rimandata.
Stando a quanto accaduto, appare molto complicato che sabato prossimo 28 novembre, la Bruschi-Galli San Giovanni possa giocare al Palagalli il match contro la Virtus Cagliari. E’ ancora presto, è c’è di mezzo la quarantena di metà squadra. E una sola settimana è poco tempo. Coach Andrea Franchini, comprensibilmente amareggiato per la grave situazione della squadra afferma:
"Ora è necessario pensare alla salute, ed uscire da questo difficile momento nel modo migliore, poi penseremo a riprendere con la pallacanestro. Siamo però amareggiati perché la squadra andava benissimo e con buoni risultati. Questo stop non ci voleva proprio, sia per la salute e sia per il torneo. Sono certo che ci risolleveremo, il campionato è solo all’ottava giornata d’andata. La pandemia se ne andrà. Questo ci auspichiamo, perché è la cosa più importante". Le "stellate" nel calendario hanno due gare consecutive interne: dopo la Virtus Cagliari prevista per sabato 28, al Palagalli sabato 5 dicembre sarà ospite la corazzata Faenza, la compagine che al momento condivide il primato in classifica con la Bruschi-Galli. Le romagnole sono una squadra fortissima, giocano insieme da tempo, e negli ultimi campionati hanno sempre disputato i play-off per la promozione A1. Il Faenza anche quest’anno è una delle grandi favorite. E’ auspicabile che le due squadre siano in piena efficienza, perché lo spettacolo non mancherà, stando al loro comportamento in questo inizio di torneo. Una sfida che potrebbe dare anche delle certezze sulla Bruschi-Galli per il futuro cammino. La classifica aggiornata: Bruschi-Galli punti 12, Faenza 12, Umbertide 10, San Salvatore 10, Brescia 10, Spezzina 6, Civitanova 6, Livorno 4, Cus Cagliari 4, Patti 4, Nico 2, Virtus Cagliari 0. Il San Salvatore deve recuperare la partita contro il Bolzano, che giocherà mercoledì 25 novembre.