GIUSTINO BONCI
Sport

Gambale mette in allerta l’Aquila La Spal tenta il colpo con Re Mida

La squadra di Ferrara interessata all’attaccante. Anche Amatucci e Tozzuolo. hanno diverse richieste

di Giustino Bonci

Diego Gambale, il capocannoniere dell’Aquila nella passata stagione di Lega Pro, potrebbe spiccare il volo verso la serie B. Il centravanti soprannominato Re Mida compirà 23 anni a ovembre ed è andato a segno ben 12 volte da debuttante tra i professionisti, è finito nel mirino della Spal decisa a tornare protagonista nel campionato cadetto dopo un’annata dai risultati mediocri. Alla capacità di sfruttare la minima occasione che gli capita sotto porta – da qui il soprannome mitologico – il ragazzo romano, di rara umanità ed educazione, ha unito grazie anche ai consigli di Roberto Malotti e all’aiuto dei compagni rossoblù, progressi indiscutibili come senso tattico e dinamismo. Oltre alla dozzina di reti, con il rammarico per un calcio di rigore fallito, Diego si è distinto per aver dispensato 4 assist preziosi ai colleghi di reparto e, soprattutto, per essere stato determinante nel 39 per cento delle azioni offensive del Montevarchi. Una piazza che, come sottolinea spesso il bomber capitolino ma di fede laziale, lo ha accolto come un figlio e "con un calore indescrivibile".

Sul suo futuro di recente si era espresso così: "L’estate scorsa ho firmato un contratto triennale e devo molto all’ambiente montevarchino, alla società, al mister e al nostro gruppo. E’ logico, tuttavia, che un calciatore abbia sempre voglia di crescere e di migliorarsi". Presto Gambale si confronterà con la dirigenza e con il direttore tecnico Giorgio Rosadini ma, visto anche l’accordo esistente che vincola l’attaccante ai colori aquilotti, saranno prese in considerazione dal sodalizio valdarnese proposte rilevanti sul piano finanziario e non di pari categoria. Altro discorso qualora prendesse corpo davvero un’offerta difficile da respingere di un club prestigioso come la Spal e per giunta di una serie superiore.

Pur in una fase di mercato dominata spesso dalle proposte dei procuratori, altri protagonisti della salvezza delle aquile, dal difensore Alessandro Tozzuolo al capitano Francesco Amatucci, entrambi sotto contratto, vengono seguiti con attenzione da diverse formazioni di C e B. Non mancano, inoltre, i rumors su obiettivi dal profilo giovane e voglioso di crescere prediletto dal tandem Rosadini-Malotti.

Ad esempio è stato avvicinato al Montevarchi il mediano del Mezzolara, guarda caso di scuola Spal, Filippo Faggi, un 2003 che in D ha lasciato in dote alla squadra di una frazione di Budrio in Emilia, 31 presenze e 2 reti. Già in passato, oltretutto, si era parlato di un interessamento dei rossoblù al baby di belle speranze. Due giorni fa, infine, sotto gli occhi del direttore sportivo dell’Aquila Diego Giorni, il centrocampista Alessandro Mercati ha esordito nella Nazionale Under 20 impegnata con la Polonia a San Benedetto del Tronto. Entrato nella ripresa, il talento che ha giocato con i valdarnesi in prestito dal Sassuolo, si è messo in luce per personalità e grinta, nonostante gli azzurrini siano stati beffati al 90’ dai polacchi e sconfitti 1-0.