di Gaia Papi
Arrivano oggi in città le leggendarie vintage car protagoniste della trentesima edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d’Italia. Il gotha dell’automobilismo storico, insieme a vetture leggendarie, per onorare il mito di Tazio Nuvolari, lo sportivo che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo, farà tappa, la seconda per la precisione, in piazza Grande dove si terrà il controllo timbro. L’arrivo della prima vettura è previsto alle 15, dopo essere partiti da Rimini, quindi aver percorso il passo di Viamaggio, Pieve Santo Stefano, Anghiari, Libbia, Chiassa Superiore, poi verso il Valdarno, le colline del Chianti e Siena con la sfilata in Piazza del Campo, e via a Mercatale, Bucine, Monte San Savino fino ad arrivare, rombanti, in città.
Considerando la particolarità di questa edizione, sono 150 gli equipaggi, di vetture dagli esordi fino al 1976, partiti da Mantova, provenienti dai principali paesi europei: Austria, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Olanda, Repubblica di San Marino, Spagna e Svizzera, complice la voglia di cimentarsi in una delle più belle gare al mondo, percorrendo le strade del "Bel Paese", godendo delle bellezze del meraviglioso territorio italiano e del calore che solo gli appassionati dell’automobilismo più vero possono dare.
Ventotto le case automobilistiche al via: dalle italiane Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Maserati, Ferrari e OM alle inglesi Triumph, Aston Martin, Jaguar e Bentley; dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti che macineranno 1.095 chilometri, attraversa 5 regioni e 12 province. E per un tuffo ancora più nella storia, sono 50 le vetture anteguerra che prendono parte alla manifestazione.