Il calendario di Lega Pro: l’esordio ricordando la "rovesciata dei sogni» di Menchino Neri. Debutto col Campobasso, a Perugia a novembre

Vista la concomitanza con la Giostra del Saracino probabile l’anticipo nel secondo turno a Pesaro .

Debutto col Campobasso, a Perugia a novembre

Debutto col Campobasso, a Perugia a novembre

AREZZO

La Lega Pro ha reso noti i calendari dei tre gironi di serie C. Venti squadre a girone per un totale di 38 giornate che sono state svelate nel corso della mattinata di ieri, dopo aver pubblicato, alle 11, il primo turno che cade nel fine settimana del 25 agosto. La conclusione del torneo, invece, è in programma il 27 aprile 2025. La sosta invernale prevede una sola domenica di sosta, il 29 dicembre, mentre sono tre i turni infrasettimanali: 25 settembre, 30 ottobre e 12 marzo, anticipi e posticipi permettendo. Il Cavallino, come da previsioni, inizierà in casa e ospiterà la neopromossa Campobasso: subito una sfida che rievoca dolci ricordi, visto che i molisani erano gli avversari della celebre partita del Comunale di quasi quarant’anni segnata per sempre dalla "rovesciata dei sogni" di Menchino Neri. Una settimana dopo, amaranto di scena in trasferta, e non poteva essere altrimenti vista la concomitanza con la Giostra del Saracino. Probabile, dunque, anche l’anticipo al venerdì o al sabato: avversaria ancora la Vis Pesaro dell’ex Stellone, che la squadra di Troise sfiderà, sempre fuori casa, tra neanche un mese nel primo turno di Coppa Italia. Arezzo in trasferta, sempre in riva all’Adriatico, anche alla terza giornata, stavolta contro il Pineto.

Settembre è subito un mese di fuoco: ben sei partite con questo doppio turno fuori ma anche con due gare di fila al Comunale contro Gubbio e Ternana il 25 e 29 settembre. Quella contro i rossoverdi è una delle sfide più attese insieme al derby con il Perugia, fissato per il 24 novembre al Curi e per il 6 aprile al Comunale. Novembre è un altro mese da circoletto rosso: prima del Grifo, il Comunale ospiterà altre due sfide affascinanti contro Ascoli (3 novembre) e Pescara (17 novembre), impegni inframezzati dal primo confronto nella storia contro il neonato Milan Futuro in Lombardia. Torna anche un’altra trasferta da amarcord, quella contro il Carpi che nel 1966 valse la prima storica promozione in B: sarà durante la settimana, il 30 ottobre (infrasettimanale anche il ritorno il 12 marzo). Da evidenziare anche l’appuntamento col recente passato per il tecnico Troise e il difensore Gigli: il Rimini farà visita al Cavallino alla nona giornata (13 ottobre), che invece andrà in Romagna il 23 febbraio 2025. Una settimana prima (6 ottobre), è invece in programma l’unica trasferta sarda della stagione contro la Torres.

Altra sfida sempre fascinosa è contro la Spal, che arriva ad Arezzo il 27 ottobre e ospita il Cavallino il 9 marzo. Uno sguardo, infine, agli incroci contro le altre toscane: contro il Pontedera si gioca il 22 settembre (casa) e il 26 gennaio (trasferta) mentre con la Lucchese il derby cadrà nel giorno dell’Immacolata a Lucca e il 19 aprile ad Arezzo. Neopromossa dal girone toscano c’è infine la Pianese, che gli amaranto affronteranno all’ultimo turno (15 dicembre ad Arezzo, 27 aprile sull’Amiata).

Luca Amorosi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su