REDAZIONE AREZZO

Il Diavolo spaventa l’Arezzo. Gucci si sblocca nel finale e salva gli amaranto dal ko

Il Milan baby passa due volte in vantaggio e per due volte viene ripreso. Trombini evita il ko, il centravanti si sblocca. L’undici iniziale non convince.

Niccolò Gucci, 34 anni, contro il Milan Futuro entrando dalla panchina ha segnato la prima rete in campionato in questa stagione

Niccolò Gucci, 34 anni, contro il Milan Futuro entrando dalla panchina ha segnato la prima rete in campionato in questa stagione

di Luca Amorosi

SOLBIATE ARNO (Varese)

Un Arezzo a corrente alternata va sotto due volte contro il Milan Futuro ma nel finale riesce ad agguantare il pari, il primo in trasferta, trovando il punto del 2-2 con la prima rete in campionato di Gucci. È bastato un quarto d’ora di assalto all’arma bianca nel finale di gara per evitare la sconfitta, ma resta più di un rimpianto per ciò che poteva essere con una prova più attenta e un atteggiamento diverso. Troise all’inizio sorprende tutto e schiera un undici senza punte di ruolo con Gaddini, Guccione, Tavernelli dietro a Pattarello "falso nueve". A partire meglio però è la squadra di casa, che approfitta dell’approccio molle degli amaranto e dopo soli sette minuti passa in vantaggio: imbucata in area per Longo e botta sotto la traversa del fuoriquota classe ’92. L’Arezzo non ci sta e reagisce subito: Settembrini recupera palla e serve al centro Pattarello, che di tacco mette in porta Gaddini murato da Torriani in uscita.

È il preludio al gol del pari che arriva al 27’ con un colpo di testa di Tavernelli in area su cross tagliato di Coccia. La rete dà fiducia al Cavallino, ma gli errori in costruzione e l’arrendevolezza in fase di non possesso consentono ai lombardi di affondare con troppa facilità come al 36’, quando Jimenez punta la porta indisturbato e riporta avanti i suoi con un tiro dal limite che bacia il palo e s’insacca alle spalle di Trombini. L’Arezzo ora è alle corde e in pieno recupero rischia di capitolare a causa di un bel tiro da fuori di Sandri che si stampa sulla traversa.

Dagli spogliatoi servirebbe una scossa ma Troise decide di non effettuare sostituzioni. Gli amaranto provano comunque a scuotersi ma i pericoli maggiori li crea ancora il Milan prima con il solito Jimenez dalla distanza, poi con Longo, che elude la marcatura di Chiosa ma trova la risposta di Trombini. All’ora di gioco ecco i primi cambi con gli ingressi di Renzi, Mawuli e Ogunseye. E proprio il numero nove ha due chance colossali, soprattutto la seconda a dieci dalla fine, ma le getta via entrambe tra lo sconforto dei compagni.

Nel frattempo, era entrato anche Gucci che, invece, a tre minuti dal 90’, segna il pari incornando sul primo palo un corner di Guccione. L’inerzia adesso è cambiata completamente e l’Arezzo sfiora addirittura il gol vittoria con un sinistro di Pattarello nel recupero. Ma di tempo per tornare alla vittoria, che ormai manca da tre turni, non ce n’era più.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su