MONTEVARCHI
Sport

Motocross, arrivano i big. Il campionato toscano va in scena a Miravalle

Si parte domani con la settima e penultima prova della competizione. Tra il 14 e il 15 ottobre spazio al Trofeo delle Regioni con altri protagonisti.

Il campionato toscano va in scena a Miravalle

Il campionato toscano va in scena a Miravalle

di Francesco Tozzi

Riprende dopo la pausa estiva l’attività del Moto Club Brilli Peri che, sulla pista internazionale di Miravalle, migliorata ancora in vista del finale di stagione, propone in sequenza tre eventi importanti. Si parte proprio domani, con la settima e penultima prova del campionato toscano motocross. Si proseguirà poi il 1 ottobre, con il quinto e decisivo round del Trofeo Centro Italia di trial, mentre la chiusura sarà affidata ad una manifestazione di elevatissimo rilievo come il Trofeo delle Regioni di motocross, previsto il 14 e 15 ottobre.

L’associazione montevarchina con la passione per le due ruote ha lavorato durante tutta l’estate per apportare migliorie all’impianto e per consentire ai piloti di allenarsi in uno scenario che avrà risonanza a livello nazionale fino alla metà di ottobre. C’è fermento nel frattempo per la gara di campionato regionale di domani che, per alcune categorie, è decisiva al fine di assegnare i titoli 2023. Terminano infatti a Miravalle il proprio percorso stagionale la formula minicross – Debuttanti, Cadetti, Junior e Senior – e il progetto Primi Passi, con due verdetti ancora da esprimere, nella 65 Cadetti e nella 85 Junior. Le altre categorie a scendere in pista saranno Challenge, Femminile, Over 40 – Veteran, Superveteran e Master – e 125, Junior e Senior. Ammesse anche le licenze Rider, Expert, Fast e Elite, classi MX1 e MX2, che disputeranno una gara non valida per il campionato toscano, ma utile come preparazione al Trofeo delle Regioni.

Il programma, nello specifico, prevede le prime manche a partire dalle 10,30 con ripresa alle 14,30 dopo la pausa. Il pubblico potrà entrare gratuitamente.

La stagione 2023 del Brilli Peri è iniziata lo scorso 12 marzo con la prima prova del campionato toscano di motocross, gara sempre attesa perché inaugura l’attività regionale e capace di richiamare un numero molto elevato di piloti, visto che hanno preso parte alla gara in 200.

È proseguita poi l’1 e 2 aprile con la gara d’apertura del Campionato Italiano Motocross d’Epoca, un evento di forte valenza anche culturale, e il 6 e 7 maggio con il campionato Italiano Expert-Rider.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su