Oltre 500 baby calciatori per Pablito. Scatta la terza edizione del Memorial

Venerdì in campo il Milan, ma anche le formazioni giovanili di Juventus, Roma e Real Madrid. Il programma delle gare femminili

Oltre 500 baby calciatori  per Pablito. Scatta la terza edizione del Memorial

Paolo Rossi con la moglie Federica Cappelletti

di Luca Amorosi

AREZZO

Sei impianti sportivi del Valdarno, tra i quali il Brilli Peri di Montevarchi e il Fedini di San Giovanni Valdarno. Ecco i teatri delle sfide delle 16 squadre giovanili maschili under 14, e delle quattro squadre femminili under 17 (novità di quest’anno). Saranno oltre cinquecento i giovani calciatori e calciatrici a sfidarsi per la terza edizione del "Memorial Paolo Rossi", il torneo calcistico giovanile intitolato all’indimenticabile Pablito in programma da venerdì 6 settembre, fino a domenica 8 settembre 2024, tra Bucine, Montevarchi, Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno e Badia Agnano.

A sfidare i campioni in carica del Milan, ci saranno Juventus, Roma, Fiorentina, Real Madrid, Porto, Slavia Praga e Fc Dac. A rappresentare le eccellenze del calcio dilettantistico italiano, invece, ci saranno Aquila Montevarchi, Sangiovannese, Terranuova Traiana, Sedriano, Pontevalleceppi, Vigor Senigallia, Castiglione del Lago e Academy Civitanovese. Novità di questa edizione è l’introduzione del torneo femminile, che vedrà sfidarsi Vicenza, Chievo, Freedom e le ragazze dell’Arezzo calcio femminile del presidente Massimo Anselmi.

"Quando abbiamo cominciato con il Memorial non pensavamo di crescere così velocemente – ha commentato Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi e presidente della Fondazione Paolo Rossi, nonché presidente della Divisione Serie A femminile professionistica della Figc – Ma ogni volta che chiamiamo qualcuno, che sia un’istituzione o un’azienda o un club, tutti si mostrano entusiasti nel poter contribuire a ricordare il nostro Pablito".

Pubblicato sul sito internet dell’Accademia Italia Paolo Rossi il programma completo della manifestazione. Si parte venerdì 6 settembre alle 9.30 con il Milan in campo a Bucine contro il Castiglion del Lago mentre il Pontevalleceppi affronterà il Montevarchi a Terranuova. Al Brilli Peri ecco quindi l’Academy Civitanovese scendere in campo contro il Terranuova Traiana e la Sangiovannese affrontare in casa il Sedriano. Alle 11 sarà la volta del Porto contro la Vigor Senigallia (a bucine), mentre la Roma affronterà il Real Madrid a Montevarchi, la Fiorentina lo Slavia Praga a San Giovanni e la Juventus il Dac a Terranuova. Poi nel pomeriggio dalle 16 spazio alle altre partite. Il torneo femminile under 17 partirà sabato alle 16 con Vicenza-Arezzo a Badia Agnano mentre alle 17.30 sarà la volta di Chievo Verona Women-Freedom sempre a Badia Agnano che domenica ospiterà alle 9.30 la finale per il terzo posto e alle 11 quella per il primo e secondo posto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su