REDAZIONE AREZZO

Paolo Moretti riparte da Imola La seconda vita da allenatore

Fa tappa nella città romagnola la carriera del tecnico che ha allenato Pistoia e Siena. L’ultima panchina in Calabria

Paolo Moretti riparte da Imola. L’ex nazionale di basket aretino che ha allenato a lungo Pistoia ha accettato di scendere in serie B per far ripartire l’Andrea Costa, squadra della città romagnola, fino all’anno scorso protagonista in serie A2.

Moretti ha firmato un triennale. Dopo un passato da giocatore dove ha calcato il parquet italiano della massima serie, inizia la sua carriera da allenatore alle giovanili della Virtus Siena. Da qui, il passo alla categoria è breve: Catanzaro, Ancona, Livorno e Reggio Calabria sono solo alcune delle squadre allenate da Moretti prima di arrivare a Pistoia in A2. Si qualifica per i playoff per tre anni consecutivi, sfiorando nella stagione 201112 la promozione contro Brindisi.

È nella stagione 201213 che Moretti riporta, da vero condottiero, la squadra biancorossa in serie A dopo 15 anni. Nel 2018 diventa allenatore della Mens Sana Siena, rapporto interrotto dopo l’esclusione della squadra toscana dal campionato di serie A2. A marzo 2019 torna a Pistoia succedendo a Ramagli fino al termine del campionato.

Per la stagione 201920 accetta l’offerta della Pallacanestro Viola Supporters Trust, società neonata di serie C Silver di Reggio Calabria. Ora per Paolo Moretti c’è la sfida di Imola.