Meno due alla Maratonina di Arezzo che torna dopo un anno di stop a causa della pandemia. Il via domenica mattina alle 9,30 da via Crispi, poi circuito cittadino da ripetere due volte e arrivo in via Roma come da tradizione. La corsa che misura 21,097 chilometri passerà dalla zona San Lorentino, dalla zona Giotto, sfiorerà la Marchionna, due giri a ritmo veloce con la possibilità che cada il record.
Prevista la partecipazione di circa seicento concorrenti, con i keniani: Kalale vincitore della Scalata al Castello 2018 e terzo alla Maratonina 2019 quando vinse Mwangi col record di 1h1’10“ e Mwangi è annunciato in corsa anche domenica.
Ci saranno inoltre Tiongik, Koech, Mkungo, Kisorio, Lekuraa, Nyakundi, Lolkurraru e Mburugu ques’ultimo vincitore ad Arezzo nel 2017 e secondo alla recente Scalata al Castello, i burundiani Irabaruta reduce dalla Maratona olimpica di Tokyo e Nzikwinkunda, il marocchino Hajjy, tra gli italiani Domenico Ricatti e Roberto Rutigliani. Tra le ragazze le keniane Kabergei, Jerotich, Lucy Muli vincitrice a tempo di record della Scalata al Castello di un mese fa e Teresiah Omosa che vanta un 2.30.10 nella Maratona, le burundiane Niyomukunzi e Nahimana, la ruandese Clementine Mukandanga vincitrice della maratonina di Arezzo nel 2018. In palio domenica prossima anche il Campionato Italiano MaIster.
La Maratonina organizzata dall’UP Policiano sarà accompagnata dal Villaggio sport e salute in piazza San Jacopo allestito oggi e domani dalle 10 alle 20 per la consegna dei pettorali e il controllo dei Green pass.
Fausto Sarrini