Serie D: ancora rinforzi per la neopromossa. Doppio colpo Terranuova. Ecco i baby Taiti e Tassi

Il Terranuova Traiana annuncia l'arrivo di Roberto Taiti e Leonardo Tassi per rafforzare la squadra. Taiti, portiere classe 2006, si unisce a Timperanza, mentre Tassi arriva dal Firenze Ovest. Ex giocatori trovano nuove squadre, come Ceppodomo alla Sinalunghese e Fedele allo Scandicci.

Doppio colpo Terranuova. Ecco i baby Taiti e Tassi

Doppio colpo Terranuova. Ecco i baby Taiti e Tassi

TERRANUOVA

Roberto Taiti è un nuovo giocatore del Terranuova Traiana. La giovane quota classe 2006 andrà ad affiancare Francesco Timperanza, prelevato dalla Sangiovannese, completando il parco portieri a disposizione di Marco Becattini. Originario di Borgo San Lorenzo, Taiti (nella foto col dg Finocchi) inizia il proprio percorso nella scuola calcio della Fortis Juventus, per continuare la sua crescita prima alla Settignanese e poi con la Floria. Approda per due stagioni a Scandicci dove partecipa ai campionati Giovanissimi e successivamente, dopo un breve passaggio con gli Allievi B della Sangio, nella stagione 2021-2022 sbarca al Tau Altopascio, dove rimarrà per tre stagioni. In maglia amaranto arrivano le vittorie dei campionati Allievi B Regionali Under 16, Allievi Regionali Èlite Under 17 e Juniores Nazionali Under 19. Con il club della provincia di Lucca arriva anche una convocazione in prima squadra, all’undicesima giornata in casa contro il Poggibonsi lo scorso 12 novembre, oltre alla partecipazione alla Juniores Cup con la Rappresentativa Juniores di serie D. Nuovo innesto anche a centrocampo. Dalla Dinamo Firenze Ovest arriva con la formula del prestito Leonardo Tassi. Classe 2005, Tassi è cresciuto nel settore giovanile del Prato, per passare poi alla Pistoiese dove resta per 2 anni.

Successivamente per 3 stagioni è con la Us Limite e Capraia, con cui vince nel 2021-2022 il Campionato Provinciale Allievi Under 17. Passa poi al Firenze Ovest. Nel 2022-2023 colleziona 22 presenze e due gol in campionato più due in Coppa Italia, conquistando la salvezza dopo i play-out. Nella passata stagione arriva a 31 presenze ed un gol in campionato. Dando inoltre uno sguardo a dove si sono accasati gli ex terranuovesi, si segnala l’arrivo di Pietro Ceppodomo alla Sinalunghese, dopo due stagioni in biancorosso. Grande colpo dello Scandicci che si aggiudica le prestazioni sportive di Giona Fedele. Dopo un’annata da incorniciare a piazza Coralli, ha ricevuto per la terza volta in carriera il premio di miglior portiere di Eccellenza Toscana.

Francesco Tozzi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su