REDAZIONE AREZZO

Serie D, il giorno dei gironi. Livorno e Grosseto le big

Ma nelle ultime ore prende corpo l’ipotesi dello spostamento dei maremmani. Con le toscane spazio alle umbre e alla laziali: tornano Flaminia e Ostia.

di Massimo Bagiardi

AREZZO

Sangiovannese, Montevarchi, TerranuovaTraiana e Figline conosceranno oggi alle 13.30, in diretta sul profilo Instagram della Lega Nazionale Dilettanti, le loro avversarie di campionato. Proprio così, in anticipo rispetto agli anni scorsi quando i gironi venivano diramati poco prima di Ferragosto se non oltre la metà del mese, per questo 2024 si è girato pagina e oggi nel primo pomeriggio conosceremo con esattezza quale saranno le avversarie delle squadre valdarnesi nel prossimo campionato di serie D. Geograficamente non dovrebbe cambiare tanto, il raggruppamento sarà come sempre quello E che dovrebbe vedere ai nastri di partenza 13 formazioni del granducato, tre umbre come Foligno, Trestina e Orvietana e il ritorno dei due laziali come il Flaminia Civita Castellana allenato per il quarto anno consecutivo da Federico Nofri, ben conosciuto nelle nostre latitudini, e l’Ostiamare che tornerebbero nel girone tosco-umbro a un anno di distanza dopo essere state inserite in quello con alcune loro corregionali, oltre ad alcune formazioni sarde e ad altre società della Campania. C’è da dire, però, che nelle ultime ore si è anche sparsa la voce di un possibile cambio geografico di Grosseto e Follonica Gavorrano, con i primi che avrebbero fatto esplicita richiesta di finire nel girone composto da laziali e sarde per poter evitare, così, di ritrovarsi davanti Il Livorno che, senza ombra di dubbio, parte proprio come i maremmani con il favore del pronostico.

Barbiero e De Angelis, i capi della Lega, sarebbero sì propensi ad accettare le richieste delle società a patto di problemi logistici e non certo perché si ha paura di incontrare avversari che ostacolino la rincorsa alla vittoria del campionato. Ecco perché viene da pensare che le laziali inserite nel girone "E" saranno due e non quattro ma, sotto questo punto di vista, ogni dubbio sarà sciolto dalle 11 di stamani quando i vertici federali, assieme a tutti i delegati di regione, si riuniranno per la composizione ufficiale dei 9 raggruppamenti nei quali parteciperanno 168 squadre. Come già accaduto in passato le toscane saranno divise, anche qui resta da decidere se mandarle con le emiliano romagnole e lombarde oppure, come nel caso specifico del Livorno, con liguri e piemontesi. Ormai ci siamo, ogni dubbio sarà sciolto nel primo pomeriggio. Fischio di inizio della prima gara ufficiale il 25 agosto, sarà la volta dei preliminari di Coppa Italia. Per il campionato occorrerà attendere fino al prossimo 8 settembre.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su