AREZZO
Sport

Stella d’oro del Coni a Gentile Tutti i riconoscimenti assegnati

Al pallavolista il premio più ambito: in passato ha militato nel Club Arezzo. Altri atleti e società in vetrina

di Andrea Lorentini

Pallavolista per passione, infermiere di professione. In prima linea nel periodo più difficile della pandemia all’Ospedale Maggiore di Parma. Iacopo Gentile è stato insignito della Stella d’Oro al merito sportivo del Coni, oltre che per le sue qualità di giocatore, soprattutto lo straordinario impegno profuso, in corsia, nella lotta al Covid 19. Una onoreficenza che ha una valenza sportiva e sociale quella che ha voluto riconoscergli il Comitato Olimpico Nazionale e che ha ricevuto presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, in occasione della Giornata Olimpica 2019 che non si era potuta celebrare lo scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria.

"E’ stata un’esperienza brutta e molto tosta che mi ha fatto crescere ancora di più come uomo e come professionista – ha spiegato Iacopo – la pandemia mi auguro abbia fatto prendere a tutti la consapevolezza che la vita è importante e non bisogna mai darla per scontata. All’ospedale di Parma all’inizio non eravamo preparati per questo tsunami, poi, fortunatamente, ci siamo organizzati in modo veloce. E’ un onore enorme ricevere la Stella d’Oro del Coni. Ringrazio tutti coloro che hanno pensato a me. Quando me l’hanno detto credevo ad uno scherzo". Gentile, 31 anni, è nato ad Ortona in provincia di Chieti, ma nonostante non sia aretino, ha ricevuto l’ambito riconoscimento ad Arezzo in quanto nel periodo della pandemia militava nel Cub Arezzo.

Anche il delegato provinciale Coni Alberto Melis ha voluto sottolineare il significato profondo dell’onoreficenza data a Iacopo. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati riconoscimenti a quelle società, atleti e dirigenti del territorio aretino che nel 2019 si sono particolarmente distinti. La Stella d’argento è andata all’Unione Sportiva Lorese in occasione del centenario per l’attività ciclistica. Stelle di bronzo alla Pallavolo Valdarno, al Circolo Schermistico Aretino e allo storico dirigente Fitarco Marco Olivieri. Medaglie di bronzo a Silvia Ciampelli, Pierfrancesco Vanni e Yuri Prodorutti dell’Aero Club d’Italia e a Matteo Antonelli per il titolo italiano 2019 di spinning individuale nlla pesca sportiva.