Un fine settimana con il tennistavolo

Sabato 5 e domenica 6 ottobre al palazzetto comunale di via Genova si terrà il torneo organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica tennis tavolo Valdarno

Arezzo, 1 ottobre 2024 – Sabato 5 e domenica 6 ottobre, nella palestra del palazzetto Comunale di via Genova, a San Giovanni Valdarno, si svolgerà il primo torneo di tennistavolo valido per le qualificazioni ai campionati italiani di categoria 2025, organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica tennis tavolo Valdarno, con il patrocinio del comune di San Giovanni Valdarno.

Sono attesi circa 180 giocatori provenienti da tutta la Toscana di cui, almeno 10, sono di San Giovanni Valdarno. Nella giornata di sabato 5 ottobre si svolgeranno le singole maschili IV categoria alle 9 e le singole maschili V categoria alle 14,30.

Domenica l’evento si articolerà invece sull’intera giornata: la mattina alle 9 e alle 13 con le singole maschili IV categoria e le singole femminili IV categoria, il pomeriggio alle 15 le singole maschili III categoria e alle 17,30 le singole femminili III Categoria.

L’ingresso sarà libero. Il tennistavolo ha una grande tradizione nel territorio, tanto che l’associazione sportiva dilettantistica tennistavolo Valdarno vanta oltre 50 iscritti di tutte le età. Nata il 10 dicembre 1971 con il nome di “Gruppo sportivo biancazzurro”, ha ottenuto, negli anni, tantissimi risultati tra singoli, doppi e squadra: dal 1978 al 1988 ha collezionato 16 titoli nazionali, convocazioni in nazionale giovanile e anche convocazioni nella nazionale assoluta.

In particolare Lorenzo Nannoni, figlio dell’attuale presidente Vivaldo, ha fatto parte, fin da giovane, della nazionale assoluta e ha conquistato 34 titoli dalle categorie giovanili all’assoluto. Dal 2005 è allenatore della nazionale italiana.

“Il tennis tavolo è uno sport completo che mette alla prova tutti i muscoli del corpo oltre che l’apparato riflesso-cognitivo – spiega il presidente dell’associazione sportiva dilettantistica tennistavolo Valdarno Vivaldo Nannoni – E’ adatto a tutti, dai bambini agli anziani e sono tanti i benefici che porta a livello psicofisico: aiuta la coordinazione oculo/manuale, la concentrazione, apporta benefici all’apparato cardiovascolare, favorisce la muscolatura dei polsi, della schiena, delle braccia, delle gambe ed è un ottimo rimedio contro lo stress.

Inoltre aiuta il cervello a mantenersi giovane e lucido. Siamo orgogliosi di organizzare nella nostra città eventi di questo tipo che, ogni volta, raccolgono partecipazione e consensi”. Appuntamento quindi a sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 9 di mattina nella palestra del palazzetto comunale di via Genova.