Firenze, 6 gennaio 2025 – Festa in tutta la Toscana per la Befana 2025. Con esibizioni, musica e balli un po’ in tutte le città. Un appuntamento che è una grande tradizione, grazie anche alla collaborazione dei vigili del fuoco di vari comandi, che aiutano la vecchina a calarsi dall’alto: spettacolo assicurato, come avvenuto a Firenze.
In una giornata dal meteo clemente e non troppo fredda, tanta gente ha affollato il centro. La Befana è arrivata dal cielo in piazza della Repubblica, poi insieme agli altri “Befanotti” ha fatto festa insieme ai bambini distribuendo come di consueto dolciumi.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Firenze, Confcommercio, Acrobatica (già EdiliziAcrobatica) e JT&T srl, la real estate company promotrice del progetto di sviluppo del palazzo dell’Arcone.
Festa anche in provincia di Massa Carrara e a Montignoso in particolare. Dove si è rinnovata la tradizione dei Pefan. I gruppi mascherati hanno animato le strade del paese, portando allegria e stupore nelle case che accoglieranno con entusiasmo questa usanza.
La festa è anche un momento di competizione amichevole: una gara ha premiato i gruppi più creativi e le abitazioni più ospitali, trasformando ogni casa in un punto di ritrovo per condividere cibo, bevande e momenti conviviali.
Una bella giornata di amicizia anche a Pisa: in particolare a Marina, dove si è rinnovato il tradizionale tuffo della Befana con 250 coraggiosi che hanno sfidato il freddo e si sono lanciati senza timori in acqua. La manifestazione è tradizionalmente organizzata dall'Avis.
Ma intanto sempre a Firenze la Befana è arrivata anche navigando sull'Arno a bordo di un Dragon Boat: è approdata al pontile dei Canottieri Comunali Firenze in lungarno Ferrucci per portare calze (offerte da Unicoop Firenze) piene di dolci ai bambini. L'iniziativa è stata organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Firenze e dai Canottieri Comunali Firenze.
Le Florence Dragon Lady-Lilt, le donne operate al seno che fanno parte degli equipaggi delle 'barche di drago', e le altre socie della Canottieri Comunali vestite da befane hanno offerto dolci, pandori, panettoni, thè e cioccolata calda e hanno invitato tutti a una gita sul fiume a bordo dei Dragon Boat. La Scuola Italiana Cani Salvataggio ha sorvegliato le escursioni in Arno e, con i suoi cani, ha garantito una presenza graditissima da adulti e bambini.
La Befana dell'Associazione vigili del fuoco è arrivata nel reparto di Pediatria dell'ospedale San Donato di Arezzo con calze piene di dolci e caramelle, ma non solo. Insieme alle calze colorate, infatti, sono arrivate anche batterie ricaricabili e relativi caricabatterie che saranno utilizzati dal reparto per i giochi elettronici alimentati da pile.
"Un regalo utile e gradito, che permette ai bambini di poter continuare a giocare con tutti quei dispositivi, donati nel corso degli anni alla pediatria, e alimentati a batteria. Quando ci hanno chiesto di cosa avevamo bisogno, abbiamo chiesto delle batterie - ha detto il dottor Marco Martini, direttore della Pediatria - I doni sono sempre ben accetti perché vanno a beneficio dei nostri piccoli pazienti. In un momento come quello delle festività natalizie, un regalo permette ai bambini ricoverati in ospedale di dimenticare dove si trovano e di conservare un ricordo positivo del loro ricovero. Un grazie particolare anche agli Ultras per le loro calze".