Firenze, 18 luglio 2019 – Per la prima volta a Firenze si terrà uno dei famosi party di Boiler Room, la piattaforma globale di music broadcasting da centinaia di milioni di visualizzazioni. In consolle i big della scena elettronica europea, Cera Khin e Zenker Brothers, e talenti Made in Italy come Herva, Dukwa, Samuele Pagliai e Lorenzo Fortino. L’evento sarà trasmesso in diretta mondiale sui canali di Boiler Room, piattaforma di broadcasting leader internazionale della club culture.
Appuntamento sabato 20 luglio all’interno del B9 di Manifattura Tabacchi, il nuovo spazio rigenerato all’interno del complesso ex industriale alle porte del Parco delle Cascine. In consolle si alterneranno la dj berlinese Cera Khin, il duoZenker Brothers, i talenti nostrani Herva e Dukwa, Samuele Pagliai e Lorenzo Fortino (accesso da via delle Cascine, 33. Apertura porte ore 21.30, biglietti in prevendita su TicketOne).
L’evento chiude ufficialmente Plastic Dreams, progetto artistico allestito in anteprima assoluta negli spazi rinnovati di Manifattura Tabacchi che ha segnato il debutto italiano di 4:3, la piattaforma di Boiler Room dedicata ai documentari musicali, conosciuta in tutto il mondo come “la Netflix dell’underground”.
Un programma ricco che spazia dalle sonorità internazionali più contemporanee, ideale colonna sonora di Plastic Dreams, progetto artistico a cura di Amar Ediriwira, direttore creativo di 4:3, e di Gennaro Leone, senior curator di Boiler Room, che ha l’obiettivo di trasportare il visitatore attraverso nuove esperienze sensoriali: ogni opera è un portale verso mondi paralleli, aldilà ipertecnologici e utopie rave.
Un appuntamento che rientra nella programmazione internazionale di Manifattura Tabacchi, che proietta Firenze tra le capitali della musica europea con una selezione che spazia dalle sperimentazioni retrofuturiste della dj berlinese Cera Khin allabreakdance e i ritmi spezzati del duo Zenker Brothers da Monaco, fino ai talenti nostrani Herva e Dukwa, producer fiorentini usciti su label internazionali e gli audio recording di Samuele Pagliai e Lorenzo FortinoPlastic Dreams è un percorso di nove video installazioni, ospitato negli spazi inediti di Manifattura Tabacchi e curato da Amar Ediriwira e Gennaro Leone. L’idea è nata con l’obiettivo di aprire varchi attraverso tecno utopie, distopie artificiali e realtà suggestive. I temi trattati dalla mostra saranno approfonditi con una rassegna cinematografica curata da 4:3 e proposta tra gli eventi del programma di Manifattura Tabacchi. Gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione dell’exhibition: Aïsha Devi & Tianzhuo, Chen, Aphex Twin & Weirdcore, Daniel Lopatin & Jon Rafman, Hannah Perry, Holly Herndon & Jlin, Jacolby Satterwhite, Jeremy Deller & Cecilia Bengolea, Lafawndah & Reba Maybury e Mark Leckey.
Boiler Room è una piattaforma globale di music broadcasting che organizza e trasmette sessioni di live dj set in tutto il mondo. Fondata a Londra nel 2010, Boiler Room ha ospitato spettacoli in più di 150 città, da Stoccolma a Shanghai. La loro programmazione musicale, originariamente focalizzata sulla musica elettronica come garage, house, techno e dub, si è rapidamente ampliata includendo altri generi, tra cui grime, hip hop, classica e jazz. Dal 2018 Boiler Room ha 60000 visualizzazioni mensili, 3 miliardi visualizzazioni totali fino ad oggi, 7300 ore di contenuti con oltre 6mila artisti.
Maurizio Costanzo