BARBARA BERTI
Cosa Fare

Campi Beer Festival 2022, a Villa Montalvo 18 giorni di festa. Tutto il programma

A Campi Bisenzio dal 16 giugno al 3 luglio la tradizionale festa della birra. C'è anche l'aperitivo sospeso

La Combriccola del Blasco apre Beer Festival 2022

Campi Bisenzio, 16 giugno 2022 - Tutto pronto per Campi Beer Festival 2022. Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, torna la festa della birra di Campi, kermesse che apre gli eventi estivi campigiani.

Dal 16 giugno al 3 luglio, per 18 giorni consecutivi, in uno spazio di oltre 40mila metri quadrati all'interno del parco di Villa Montalvo, sono in programma concerti, luna park, street food, ristorazione, mercatini e, ovviamente, degustazioni di birre anche artigianali provenienti da tutta Italia, comprese quelle prodotte a Signa e Prato.

Sono previste ben 19 tipologie di ristorazione (apertura stand alle 19,30): dall'hamburger alle grigliate miste (presenti anche le bistecchine di pecora), dalle schiacciate al sushi fino a un punto ristoro gluten free. Grande novità dell'edizione 2022 è 'l'aperitivo sospeso': una piattaforma porterà a 40 metri d'altezza dove gruppi di circa 20 persone per volta potranno gustare cocktail (e birre) toccando il cielo.

Tanti anche gli intrattenimenti per i più piccoli a partire dalla classiche giostre fino all'innovativo villaggio giurassico. Per la prima volta, infatti, per tutta la festa, ci sarà anche il 'Jurassic Expo': una mostra itinerante di dinosauri e animali preistorici, ricostruiti a grandezza naturale (modelli animatronics, robot in movimento), si animeranno lungo un percorso volto a raccontare l’evoluzione della vita dall’acqua alla terraferma. Le giostre e 'Jurassic Expo' sono aperti dalle 17 alle 22 nel rispetto della normativa anti-Covid.

Previsto poi uno spazio 'solidale' di 'Cure2Children', la realtà che dal 2007 promuove la cura dei bambini affetti da malattie oncologiche, e la mototerapia con Vanni Oddera, il campione mondiale di motocross freestyle che da tempo ha messo a disposizione il suo talento e la sua passione per i bambini meno fortunati. Ricco anche il piatto forte di 'Campi Beer Festival', ovvero la musica per tutti i gusti: ogni sera alle 21, in mezzo al verde del parco, è previsto un concerto. Il 16 giugno apre la festa 'La Combriccola del Blasco', tribute band di Vasco Rossi dal 1990; il 17 giugno un'esplosione di musica rock, punk e ska con i Matrioska; il 18 giugno e il 2 luglio è la volta della musica elettronica con 'Cosmic Open Air'; il 19 giugno c'è la cover band dei Negramaro, il 20 giugno si esibiscono i Floydian (cover band dei Pink Floyd), il 21 giugno arriva Nello Taver, il rapper emergente che sta spopolando tra i più giovani; il 22 giugno suonano e cantano i Banana Split (cartoon cover band); il 23 giugno i Killer Queen (cover band dei Queen); il 24 giugno è la serata disco con 'Metempsicosi': in consolle Ricky Le Roy, Mario Più, Franchino, Joy Kitikonti, Luca Pechino; il 25 giugno il classico appuntamento con il Circo Nero; il 26 giugno arriva Jovaband (tribute band di Jovanotti); il 27 giugno ci sono i Killers of the Beast (tribute band degli Iron Maiden) e Brian Shake (tribute band degli Ac/Dc); il 28 giugno è la volta di Rock in Movie; il 29 giugno si esibisce Pianeta Zero (tribute bandi di Renato Zero); il 20 giugno spazio a Suzy Q con musica dance; il 1° luglio suona la Banda Bassotti; il 3 luglio la cover band di Ligabue. Tutti i concerti sono a ingresso libero.

Il 16 giugno alle 19 è previsto il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Campi, Emiliano Fossi.