Firenze, 26 dicembre 2022 - Si sta avvicinando la notte più lunga dell'anno, fatta di festeggiamenti e brindisi in attesa del nuovo inizio. La notte di San Silvestro città e piccoli borghi torneranno finalmente ad animarsi dopo il grande stop causato dalla pandemia. In Toscana sono previsti eventi per tutte le età e preferenze: i classici concertoni nelle maggiori piazze, i cenoni organizzati dai vari ristoranti, le serate in discoteca ma anche un po' di relax alle terme.
Musica e festeggiamenti in piazza
La sera del 31 dicembre, come ogni anno, saranno le piazze il fulcro principale di questa festività, dove si riverseranno fiumi di persone per salutare l’ultimo giorno dell’anno tra spumante e panettone con il magico sottofondo della musica live. Saranno tanti gli eventi a ingresso gratuito.
A partire da Firenze con i principali concerti di musica leggera, rock, jazz e spettacoli di cabaret nelle più importanti piazze: piazza della Signoria, piazza San Lorenzo e piazza Santissima Annunziata.
Anche Lucca sarà animata da tanta buona musica che dalle 22 riempirà piazza Santa Maria con uno show che vedrà come guest star Luisa Corna, celebre cantante e conduttrice televisiva.
A Prato la musica non inonderà solo piazza San Francesco con il doppio concerto del duo toscano Legno e del collettivo Bnkr44, a cui seguirà il djset di Ghera, ma anche tutti i locali aderenti al Capodanno Music Live Club 2023, un party diffuso che trasformerà i locali del centro in piccoli “live club” con musica dal vivo. Sarà l’esplosiva Cambria Funky Style street band che, percorrendo le vie del centro storico con musica, coreografie e gag, accompagnerà il pubblico tra Piazza San Francesco e i vari locali.
A Pisa è in programma il concerto in piazza dei Cavalieri nell'attesa dello scoccare della mezzanotte per ammirare lo spettacolo pirotecnico da Ponte di Mezzo. Grandi le partecipazioni musicali nei comuni di provincia: a Capanne (Montopoli in Val d'Arno) il collettivo musicale Pink Plaza ha organizzato un concerto in Piazzetta Rosa e tramite i social annuncia la presenza dei Sum 41. Mentre a Pontedera, in piazza Martiri della libertà, il Radio Stop Party avrà come ospite d'eccezione Baby K.
Anche ad Arezzo, in piazza Sant'Agostino è attesa la presenza di un big sul palco, ma i dettagli sono ancora da definire. A Montevarchi ci sarà uno dei principali eventi in Valdarno: festa allo spazio Politeama che comprende una cena, musica e djset. Il cenone di fine anno sarà accompagnato dalla band “Funkids”, che proporrà musica anni 80/90 italiana, dance e rock. Dalle 00.30 la festa continuerà con: Niki Skalino dj (dance commerciale), Dj Bro (Anni 90/2000) e Karna Konte (Rock ‘n’ Roll).
Tanti gli eventi nelle piazze in provincia di Livorno: a San Vincenzo ci sarà la decima edizione del Capodanno del Mare in Piazza della Vittoria, l'evento che prevede l’esibizione dei Mamalover con l’esecuzione live di grandi successi dagli Anni '70 a oggi e, a seguire, dj set con Samuel Kimko, Dj Zullo e Alex Ferro. Mentre a Suvereto, uno dei "borghi più belli d'Italia", si terrà la festa "Calici di San Silvestro", una cena itinerante con street food e buon vino accompagnata dalla musica di street band e dj set fino alle prime ore del mattino in Piazza Vittorio Veneto. A Piombino festa nelle piazze: in piazza Cittadella dalle ore 22 alle 2 musica da ballo con l’orchestra Stefano Domenichini Band; in piazza Gramsci dalle 23 alle 2 musica con dj Set Carlino; in piazza Verdi dalla mezzanotte alle 2.30 musica con dj Set di Dj Evo e di Antony e Mike. Capodanno in piazza anche a Riotorto, in via De Amicis, dove dalle 22 comincerà il pre-evento musicale, seguito dalle 23 fino alle 1.30 dalla festa con la musica da ballo della Band 80 Voglia 90-2000. Si potrà anche festeggiare al Teatro Metropolitan, dalle 21, con lo spettacolo “L’ospite inatteso” di Agatha Christie. Qualsiasi sarà la scelta, piazza Bovio resta come da tradizione il centro dei festeggiamenti: dalle 23 alla mezzanotte, oltre al countdown, ci sarà uno spettacolo che ha l’obiettivo di portare un po’ di magia nel Capodanno 2022.
In provincia di Grosseto, a Pitigliano, la cosiddetta "piccola Gerusalemme", il party in Piazza della Repubblica prenderà il via mezz'ora prima della mezzanotte con il concerto della band I Divina e poi a seguire Mr. Kikko dj.
A Siena il capodanno sarà una festa "Dal tramonto all'alba": tanti eventi diffusi, concerti e musica con un finale d’eccezione all’alba del primo giorno dell’anno nuovo. Il centro storico e tutti gli angoli della città vivranno di musica e folklore con spettacoli itineranti di street band, luci e suoni. Le band selezionate sono tutte di grande livello e sono chiamate a far trascorrere al pubblico senese una serata di gioia e allegria. La piazza sarà riservata ai dj più storici della città, nomi del calibro di Fabrizio Muzzi Dj (80’Febbre), Leo Tolu Dj, Ciccio Dj (Papillon), Antonio Marki Dj e Alessandro Serra Dj, sotto il nome di collettivo Siena Suona Bene, saliranno in console con un set di musica che andrà dal pop alla disco dance fino alla house music. Mentre Valentina Tomei di Radio Siena Tv sarà la voce narrante che accompagnerà tutta la serata. Il resto del centro storico sarà intrattenuto da marching band ed eventi live in piazza Tolomei, piazza Indipendenza, piazza del Mercato, piazza San Giovanni.
Eventi al chiuso: dalla discoteca al teatro
Per chi vuole scatenarsi fino all'alba del primo gennaio la scelta migliore sono le discoteche, dove vengono organizzate moltissime serate proprio in occasione di questa festività.
In particolare, una meta prediletta è la Versilia, terra di mare e locali che organizzano magnifici veglioni per gli amanti della notte. Alla famosa Capannina di Franceschi la serata si apre con un cenone di gala che verrà allietata da spettacoli live tra cui quello di Pago Show e la sua band. Dopo il brindisi sarà possibile assistere al dj Charlie Dee e Bobo Dj nella mainroom oppure al voice live Stefano Busà al pianobar con Andrea Sera. Alla Bussola, un'altra delle discoteche storiche della Versilia, la serata inizia con un cenone e prosegue con tre diverse situazioni musicali, una nella sala principale con David Togni, una nel privèe con dj Lorenzo Lippi e una al piano bar con Francesca Caracciolo. Ma non solo discoteche, a Forte dei Marmi il capodanno dedicato alla musica si svolgerà anche ai piedi del Forte Leopoldo I in piazza Garibaldi. Intrattenimento condotto da Caterina Ferri con la Db days band che eseguirà i suoi pezzi dance anni 70-80 più famosi. Poi a seguire il dj set di Emanuele Matteucci, dj della Capannina. Per i più temerari ci sarà anche l'occasione di partecipare al caratteristico tuffo di capodanno che viene organizzato ogni primo gennaio sul lungomare di Viareggio. L’appuntamento è intorno a mezzogiorno. Al tuffo di gruppo, lo scorso anno, hanno partecipato più di 600 persone.
Anche a Firenze sono tantissime le discoteche che offrono serate speciali per questa magica notte come Yab, Tenax, Otel. Serata con cena e musica anche al Tuscany Hall con "Il capodanno più bello di Firenze". cenone e a seguire dopo mezzanotte show La vita a 30 anni, organizza Luca Sernesi Party Group. Info: 339.5471412.
Lasciando da parte la frenesia della vita notturna, ci sono in programma eventi al chiuso dedicati a chi ha voglia di passare la serata con più tranquillità e in modo alternativo.
Al teatro Pacini di Pescia (Pistoia) il comico Jonathan Canini sarà in scena con "Cappuccetto rozzo", spettacolo che rivisita in chiave toscana la famosa favola di “Cappuccetto rosso”. I vari personaggi vengono trasportati assumendo caratteristiche locali: pisano il cacciatore, lucchese il lupo, fiorentina la protagonista, livornese la nonna. Sarà presentato in versione "Reloaded" con nuove scenografie, nuovi personaggi e nuovi sketch. Sul palco salirà anche il comico Riccardo Di Marzo.
Al Verdi di Montecatini Paolo Ruffini brinda con gli spettatori celebrando i vent’anni di "Io? Doppio!", lo show cult con il Nido del Cuculo e i doppiaggi che lo hanno reso celebre.
Al teatro Politeama di Prato, invece, torna la tradizionale festa di San Silvestro in musica con “Ouverture di festa per aprire il nuovo anno” con la Camerata strumentale città di Prato e l’orchestra Archè.
Per chi vuole uscire dai classici schemi di Capodanno, a Subbiano (Arezzo) ci sarà una festa particolare al Castello di Valenzano che consiste in un ricco e originale cenone con delitto.
Capodanno all'insegna del relax
La Toscana è una terra ricca di zone termali che non vanno sottovalutate durante questo periodo dell'anno. Ci sono infatti diverse possibilità per chi vuole concludere l'anno in totale relax.
A Chianciano Terme (Siena) le offerte di capodanno delle piscine termali Theia e delle Terme Sensoriali sono pensate per permettere di passare l'ultimo giorno dell'anno all’insegna di relax e benessere. Per chi non vuole rinunciare a un pizzico di movida tipica di questa giornata, alle Piscine termali Theia ci sarà anche musica dal vivo e dj set di Deb Jones.
In provincia di Grosseto, a Saturnia, tradizionalmente la sera del 31 dicembre una moltitudine di persone si ritrova in piazza Vittorio Veneto e aspetta l’arrivo del nuovo anno intorno alle calde fiamme della Focarazza: un caratteristico falò che prende vita dall’accensione di una pira di legna. Una scelta alternativa, sia per il 31 dicembre che per l'1 gennaio, potrebbe però essere quella di accedere all'area delle Cascate del Mulino, zona termale a ingresso libero.