Crediti incagliati del bonus 110%: "Proposta di legge per sbloccarli"

Proposta di legge regionale per sbloccare i crediti legati al Super Bonus 110%: monitoraggio degli interventi edilizi, promozione dell'acquisto dei crediti attraverso enti pubblici economici regionali o società partecipate. Obiettivo: raggiungere gli obiettivi di efficientamento e neutralità climatica europea entro il 2050.

Una proposta di legge regionale per sbloccare i crediti "incagliati" legati al super bonus 110%. A spiegarne i motivi, il capogruppo Dem in consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli, primo firmatario insieme alla consigliera Pd, Valentina Mercanti.

1 Da cosa nasce l’iniziativa?

"Dall’incontro con i rappresentanti del coordinamento di tanti piccoli proprietari che si trovano in estrema difficoltà".

2 Quali sono gli obbiettivi?

"Provare a risolvere queste difficoltà, tenendo conto degli effetti positivi della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, sia in termini di raggiungimento degli obiettivi di efficientamento, sia per il conseguimento della neutralità climatica europea entro il 2050".

3 Cosa proponete concretamente?

"L’intento è favorire la circolazione di questi crediti facendo assumere un ruolo attivo agli enti o alle società controllate o partecipate dalla Regione. Nel dettaglio si stabiliscono una serie di impegni, che vanno dal monitoraggio degli interventi edilizi, fino alla promozione dell’acquisto dei crediti attraverso gli enti pubblici economici regionali o le società partecipate".