Firenze, 5 settembre 2022 – Da Dante alla Cina, da Mantegna all'India: il 14 settembre (ore 17) ripartono i Dialoghi d'arte e cultura, cioè i cicli di conferenze organizzati dalle Gallerie degli Uffizi. Fino al 21 dicembre nell'Auditorium Vasari e in diretta sulla pagina Facebook del museo, esperti e studiosi italiani e internazionali affronteranno molti argomenti (organizzati in cinque grandi sezioni tematiche: Laboratorio Universale, Dietro le quinte, Uffizi e il territorio, Capolavori su carta e Tesori dai depositi).
Le conferenze spazieranno anche geograficamente, costituendo una specie di Grand Tour tematico: Firenze e l’Europa, fino alla Cina e all’India. Il 14 settembre è in programma 'Le serie delle Belle nelle corti europee del Seicento' di Francesca Cappelletti, mentre una settimana dopo 'Dalla collezione al riuso: una mostra a Milano e un percorso a ritroso (Salvatore Settis)'. Appuntamenti anche il 28 settembre, 5 ottobre, 12 ottobre, 19 ottobre, 26 ottobre, 2 novembre, 9 novembre, 16 novembre, 23 novembre, 30 novembre, 7 dicembre, 14 dicembre. Chiusura il 21 dicembre con 'Volterra. L'anfiteatro che non c'era' di Elena Sorge.
“Promuovere l’educazione, la riflessione sulle opere e la condivisione delle conoscenze è tra i principali compiti di un’istituzione culturale come il museo – ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt -. Si è concluso da pochi giorni, con grande successo, il ciclo estiv, che ha affrontato il tema dell’economia e della finanza nel mondo romano antico; ora andiamo avanti con la serie di conferenze ‘Dialoghi di cultura’, appuntamento a cadenza settimanale in corso da quattro anni ed atteso da un pubblico sempre più vasto e internazionale”.
Niccolò Gramigni