Firenze, 1 agosto 2022 - Da Sergio Cammariere a Stefano Massini: la settimana che va dal 1 al 7 agosto, nonostante il caldo e il periodo vacanziero, è ricca di appuntamenti culturali, dislocati su tutto il territorio della Toscana. E ci sono eventi per tutti i gusti: incontri, concerti, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre diffuse, conferenze e tanto altro.
Firenze Più di 400 scatti che fotografano gli anni '80 tra musica, stile, moda, ribellione e identità radicali: è la mostra "Dino Ignani - Dark Portraits. Florence/Rome 1982-1985", allestita al Museo Marino Marini di Firenze (fino al 19 settembre) e aperta il sabato, la domenica e il lunedì dalle 10 alle 19.
Arezzo In occasione delle celebrazioni per il quinto centenario della nascita di Eleonora Álvarez de Toledo (1522-1562), moglie di Cosimo I de’ Medici, nell'antico oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino della Fraternita dei Laici di Arezzo, è possibile visitare la mostra dal titolo "Eleonora de Toledo duchessa di Toscana - I soggiorni in terra d’Arezzo della consorte di Cosimo I de’ Medici" a cura di Nicoletta Baldini.
Monte San Savino (Arezzo), 1° agosto Il 1° agosto (ore 21,15) al teatro all'aperto di Monte San Savino, nell'ambito del "Festival delle Musiche", va in scena "Mya canta Battisti" con Mya Fracassini e il Quintetto di Ottoni dell'Ort e Trio Jazz. Ingresso libero (consigliata la prenotazione: 338.8431111).
Firenze, 2 agosto Il cinema sotto le stelle nel giardino di Villa Bardini, curato dalla Fondazione Stensen, propone per il 2 agosto l'ultimo appuntamento con il ciclo "Amore e Psiche – Buio in sala 2022" con "Gli amori di Anais", commedia intitolata all'amore saffico con protagonista Valeria Bruni Tedeschi, commentata dalla psicologa Teresa Lorito. Inizio proiezione alle 21,15.
Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), 2 agosto Martedì 2 agosto, per il "Grey Cat Festival" a Villa Ginori Conti di Castelnuovo Val di Cecina, arriva Sergio Cammariere, pianista, compositore e raffinato interprete che porta nell’anima l’eco dei grandi maestri del jazz, i ritmi latini e sudamericani, la musica classica e lo stile della grande scuola cantautoriale italiana. Inizio concerto alle 21,30.
Pistoia, 2 agosto Atteso omaggio a Giorgio Gaber, il 2 agosto (ore 21,15) alla Fortezza Santa Barbara, nell’ambito del cartellone estivo dell’Associazione Teatrale Pistoiese, “Spazi aperti”. Protagonista dello spettacolo "Quando sarò capace di amare. Massini racconta a Gaber" è Stefano Massini, scrittore e drammaturgo fiorentino, reduce dal trionfo ai Tony Awards di Broadway.
Prato, 3 agosto Nell'ambito del "Festival Borsi Estate 2022", dal titolo "Ritorno alla vita", il 3 agosto (ore 20,45) sul sagrato della Chiesa di San Fabiano, a Prato, Chiara Luccianti, attrice e fondatrice de La Brigata Ballerini, legge alcuni brani dalle opere di Curzio Malaparte.
Livorno, 3 agosto Apre il 3 agosto (vernissage alle 19) la mostra fotografica "La più bella del mondo" dedicata alla nave scuola "Amerigo Vespucci", allestita al Museo della Città - Polo culturale Bottini dell'Olio (piazza del Luogo Pio). L'esposizione è visitabile dal martedì al venerdì 10-20 e il sabato e la domenica 10-22.
Firenze, 3 agosto "EnjoyFirenze", il calendario di eventi culturali di Cooperativa Archeologia realizzato in compagnia di guide e archeologi esperti, propone per il 3 agosto un itinerario dedicato al centro storico di Firenze dal titolo “Storie di animali di pietra” per raccontare la città attraverso i silenziosi animali che popolano il centro storico e che per secoli ne hanno simboleggiato la storia: il Marzocco, il leone fiorentino difensore della Repubblica, le aquile che animano le facciate di molti monumenti, i cavalli miracolosi e il mansueto Porcellino che “porta fortuna” a chi lo accarezza. L'iniziativa è a pagamento e su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a [email protected].
Lastra a Signa (Firenze), 4 agosto Il 4 agosto (ore 21) a Lastra a Signa, in piazza del Comune, si tiene “Maledette canzoni d’amore”, recital musicale con Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli che guideranno il pubblico in un simbolico racconto di parallelismi e coincidenze, godendo delle celeberrime parole e melodie degli artisti del Club 27.
Arezzo, 6 agosto Il 6 agosto apertura straordinaria di Casa Bruschi di Arezzo: alle 21,15 è previsto il concerto di musica jazz del “Fabrizio Bai Trio” con degustazione dei migliori vini delle aziende del territorio. Alle 21,15 e alle 22,15 sono in programma anche le visite guidate alle sale di Casa Bruschi e alla mostra "Pietro Benvenuti nell'età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private", curata da Liletta Fornasari. Prenotazione consigliata telefonando allo 0575354126.