Festa della Donna: tutti gli eventi e gli appuntamenti in Toscana e non solo / PROGRAMMA

Spettacoli teatrali e proiezioni di film

Festa della donna

Festa della donna

Firenze, 7 marzo 2019 - Momenti di riflessione, cene, proiezioni di film: sono tanti i modi di trascorrere la Festa della Donna. Ci sono eventi di tutti i tipi organizzati da associazioni e gruppi. Ecco una selezione di quello che c'è da fare.

FIRENZE - Appuntamento al Centro Parterre di Firenze, in via del Ponte Rosso per la Festa della Donna. Dopo una lettura di poesie e intrattenimento musicale della pianista Cristina Focacci – ci sarà un rinfresco si brinderà con il cocktail “Mimosa” Insieme si faranno progetti, la nuova generazione “Silver” ha esperienze variegate, idee ed entusiasmo, sentirete parlare di loro. Appuntamento dalle 16.30.

MONTELUPO (FI) - Con il patrocinio del Comune di Montelupo Fiorentino e di Amnesty International Italia, con il fondamentale supporto della Banca Cambiano 1884 Spa, in occasione della Festa della Donna, l’associazione Mignon D'Essai CSC, centro culturale gestito in forma volontaria da oltre 80 persone invita tutti venerdì alla proiezione di "Sofia", film segnalato anche alla Mostra del Cinema di Cannes. La proiezione è al cinema Mignon D'Essai di Via Bartolomeo Sinibaldi 33. Inizio alle 21.30. 

MONTESPERTOLI (FI) - Diritti, pari opportunità, integrazione, giustizia sociale, pace. Sono tanti i temi che verranno affrontati a Montespertoli l'8 marzo, Giornata internazionale della Donna, in occasione delle iniziative organizzata da SpiCgil, associazione Bibliamus, Auser e Casa del Popolo con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Si inizia alle 16.30 alla Casa del Popolo di Montespertoli capoluogo con il dibattito sul tema “Accoglienza e integrazione”, a cui parteciperanno l'assessore alle Politiche sociali, Giulia Pippucci e i rappresentanti dello SpiCgil. A seguire, intorno alle 17.45, ci si sposterà di fronte alla scuola “Machiavelli” per l'inaugurazione della “Panchina Rossa”, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Dopodiché si tornerà alla Casa del Popolo per la presentazione del libro “La Rosa Rossa: il sogno di Rosa Luxemburg”, di Vanna Cercenà. 

BUCINE (AR) - Appuntamento al Teatro Comunale di Bucine l'8 marzo alle 21.15 con lo spettacolo "Donne allo Specchio", monologhi tra l'ironico e drammatico che raccontano la condizione femminile. La messa in scena è a cura della compagnia teatrale "La Fraschetta". 

ARTIMINO (Carmignano, Prato) - Appuntamento speciale in occasione della Festa della Donna, venerdì 8 marzo, alle 18.30 al Museo Archeologico di Artimino, con una nuova apertura serale e una visita tematica che illustrerà il ruolo della donna nel mondo etrusco. Ingresso omaggio per tutte le donne residenti nel Comune di Carmignano. Al termine un brindisi per tutti i partecipanti; l’attività è consigliata a partire dai 12 anni.

CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) - Tre appuntamenti in programma a Castelnuovo Berardenga venerdì 8 marzo, sabato 9 e sabato 30 marzo. Ad aprire le iniziative dedicate alle donne sarà la presentazione del libro di Lorella Carli “Nonostante te”, in programma venerdì 8 marzo, alle ore 17.30, nell’auditorium di Villa Chigi. L’iniziativa sarà coordinata da Claudia Foti, dell’Archivio UDI di Siena, e vedrà la partecipazione dell’autrice insieme a Sonia Sabbatini, del Centro Antiviolenza di Siena, Alberto Pinto, Capitano dei Carabinieri di Siena, e Annalisa Giovani, assessore alla cultura di Castelnuovo Berardenga. Domenica 9 marzo, alle ore 11.30, i locali della Società Filarmonica ospiteranno l’iniziativa “Memoria e diritti delle donne: a Castelnuovo a che punto siamo?”, con un dibattito, la proiezione del video ”Da 70 anni scegliamo il nostro futuro” dedicato alle donne protagoniste della Repubblica dal 1946 ad oggi e il pranzo sociale, con inizio alle ore 12.45. Sabato 30 marzo, alle ore 16.30, infine, il Circolo Arci Villa a Sesta farà da cornice all’evento “Donne di campagna”, con foto e documenti dal 1950 al 1970 che ricostruiranno alcune storie di vita e la memoria delle battaglie per l'emancipazione femminile. Buffet per tutti.

CASTELNUOVO MAGRA (SP) - Giovedì 7 marzo alle 21.15, nell'ambito di "Teatrika Scenari" va in scena lo spettacolo “Figlie di Sherazade". Le storie, vere, di due giovani donne che si raccontano come in uno specchio ribaltato: una fuga e un ritorno, e le sofferenze di un popolo. Lo spettacolo si terrà nella Sala Convegni del Centro Sociale di Molicciara di Castelnuovo Magra, in via Carbonara n.120, che sarà per l'occasione adibita a teatro, con palco rialzato. Info e prenotazione biglietti o abbonamenti al 3477841081.