Perugia, 31 ottobre 2019 - Fiera dei Morti, la mostra mercato più grande dell'Umbria, che anche quest'anno rinnova l'appuntamento, dal 1 al 5 novembre, nelle 3 location di Pian di Massiano, Piazza del Bacio e il Centro Storico. Pian di Massiano: con la mappa la visita è più semplice. A Pian di Massiano, il parco urbano più grande della città, tornerà la vastissima offerta di prodotti di ogni tipo, dall’abbigliamento agli accessori e le calzature, dalle specialità gastronomiche ai prodotti per la persona e agli articoli per la casa. Per scegliere in maniera mirata tra i più di 500 operatori presenti, da quest’anno è stata realizzata, per la prima volta, la mappa con tutti gli stand e le categorie merceologiche presenti nell’area e con le informazioni per una migliore e più sicura fruizione della fiera.
Piazza del Bacio: l’enogastronomia tipica della regione con le pro loco. Piazza del Bacio, in particolare, sarà dedicata alle eccellenze enogastronomiche tipiche del territorio umbro, grazie all’Unione nazionale delle pro loco d’Italia – Comitato del Perugino e alla collaborazione tra le Pro loco di Fontignano, Ripa, San Martino in Campo, San Martino in Colle, Pila e le aziende locali. Nei giorni della Fiera, dunque, i visitatori potranno non solo acquistare i migliori prodotti a chilometro zero della nostra regione, direttamente dal produttore, ma anche gustare, nell’arco della giornata, i piatti della tradizione, protagonisti di sagre e feste paesane. Comodamente seduti all’interno dell’apposita struttura, si potrà pranzare o cenare o, semplicemente, prendersi un momento per assaggiare ricette tipiche come torte al testo farcite (tutta la giornata), primi piatti caldi come polenta e pasta col barbozzo (a pranzo e cena), dolci tipici come il torcolo di san Costanzo e i Fiordalisi di Mugnano, in abbinamento ai vini del territorio.
Centro storico: gemelle in fiera e prodotti di qualità. Nella cornice del centro storico tornano, infine, i prodotti delle città gemelle, insieme all’artigianato artistico e ai prodotti alimentari di qualità di varie aree dello Stivale. Più di cento gli stand presenti, tra cui quelli di Aix-en-Provence, con salumi e formaggi francesi/provenzali, le profumatissime spezie, paté, mostarde, vino e miele dalla Provenza; quindi tessuti e biancheria per la casa in stile provenzale e profumate confezioni di lavanda. La novità di quest’anno è il coloratissimo stand di Amélie con bon-bon, lecca-lecca, caramelle al miele e dolcezze provenzali. E ancora, gli stand di Bratislava che presentano, come di consueto, l’artigianato tipico della Slovacchia e i prodotti gastronomici. Da Grand Rapids, oltre alla tradizionale frutta secca dal Michigan, il vero, originale, squisito Maple Syrup, lo sciroppo d’acero made in USA con cui inondare generosamente i pancakes della prima colazione o addolcire dolci e bevande. E, infine, da Potsdam lo stand di tessuti Blaudruck tinti a mano nell’indaco secondo un’antica tradizione che risale al XVII secolo. Minimetrò e bus gratis. Altra novità per chi si recherà a Pian di Massiano è la possibilità di avere gratuitamente un biglietto del minimetrò/autobus per visitare le altre sedi della Fiera dei Morti del centro storico e di piazza del Bacio. L’iniziativa è riservata alle prime 200 persone che si recheranno al centro servizi e informazioni del Comune di Perugia (Direzione Fiera) per conoscere da vicino il ‘Punto assistenza digitale’, il nuovo servizio dell’ente, disponibile nella sezione del sito comunale relativa alle ‘Attività produttive’, e compileranno l’apposito questionario. Come raggiungere la fiera. La Fiera dei Morti è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici. Dall’1 al 5 novembre, infatti, sono disponibili i biglietti Fiera dei Morti Up che, con 3,50 euro permettono a un adulto e un bambino al di sotto di 12 anni (fino a un massimo di 1 minore per ciascun adulto) di utilizzare, nell’arco delle 24 ore dalla prima convalida, treno, autobus e Minimetrò. Il biglietto sarà acquistabile dall’1 al 5 novembre presso le macchine di vendita automatiche del Minimetrò e presso le rivendite autorizzate UP. Rimane immutata la possibilità di acquistare presso le macchine di vendita del Minimetrò anche gli altri titoli di viaggio UP (‘corsa singola’ e ‘10 multiviaggi’). Gli orari di esercizio del minimetrò in occasione della Fiera dei Morti sono i seguenti: Venerdì 1 novembre: 08.30 – 21.15 (ultima corsa) – Sabato 2 novembre: 7.00 – 22.45 (ultima corsa) – Domenica 3 novembre: 9.00 – 20.45 (ultima corsa) – Lunedì 4 novembre: 7.00 – 21.05 (ultima corsa) – Martedì 5 novembre 7,00 – 21.05 (ultima corsa).