Giro del mondo: lo spettacolo di danza, tra magia e incanto

Sabato 8 giugno alle ore 20.30 presso il Teatro Petrarca di Arezzo con ingresso libero e gratuito.

la scuola

la scuola

Arezzo, 5 giugno 2024 – A pochi mesi da un doppio compleanno speciale: 60 anni in perfetta forma, ogni giorno impegnato ad insegnare disciplina e nuovi passi alle sue allieve e 50 anni di danza vissuta con grande amore e dedizione.

Un Duemilaventiquattro davvero importante per il M° Roberto Scortecci.

Compleanno che inizierà a festeggiare con un incredibile Giro del mondo: questo il titolo del nuovo spettacolo di danza, tra magia e incanto, ideato dal Maestro e Coreografo aretino che verrà presentato in anteprima sabato 8 giugno 2024 alle ore 20.30 presso il Teatro Petrarca di Arezzo con ingresso libero e gratuito.

Con le coreografie di Amy Polvani e Allen J. Reano e dello stesso Scortecci e i costumi di Cristiana Paggini, le ballerine della scuola La Maison della Danza presenteranno uno spettacolo unico e coinvolgente.

“La danza è uno dei più grandi amori che la vita ci può dare – ricorda Roberto Scortecci – è un amore incondizionato che non finisce mai, neppure dopo fallimenti o cadute. È un qualcosa di meraviglioso che ci unisce”.

“Ancora adesso, così come all’inizio del mio percorso – aggiunge Scortecci – la danza è un modo di vivere. Sento la danza e la guardo ancora oggi come l’ho guardata la prima volta. È un modo di esprimersi attraverso il movimento, il gesto e lo sguardo. Un modo per raccontare ciò che non riusciamo a dire con le parole”.

“Ci vuole forza, tecnica, vigore – conclude il maestro, coreografo e direttore artistico Scortecci – e chiaramente interpretazione che è un’arte che viene assimilata giorno dopo giorno. Quando entrano in scena le nostre allieve superano ogni ansia, tirano fuori tutto il meglio di loro stesse”.

La differenza tra un viaggio ed il Giro del Mondo è l’articolo grammaticale, che rende il viaggio attraverso i continenti della Terra un’esperienza di vita straordinaria e completa.

Ci sono molte ragioni per cui, almeno una volta nella vita, dovremmo fare il Giro del Mondo: una sfida personale, una romantica luna di miele, un avventuroso anno sabbatico o semplicemente una esperienza di vita indimenticabile per festeggiare un doppio compleanno speciale.

E poiché si dice che il mondo è un libro e più viaggi più pagine leggi, la Maison della Danza decide quest’anno di regalare al pubblico un Giro del Mondo in punta di piedi che ha il sapore di una straordinaria esperienza.

Uno spettacolo che rappresenta l'essenza della felicità al quadrato, così intenso da superare le parole che lo possono raccontare.

Le ballerine de La Maison della Danza balleranno e viaggeranno nel mondo: il loro vocabolario sarà quello del corpo e la grammatica quella della danza.

“Si è completamente felici quando si danza. E si balla per il piacere di farlo. E in questo nuovo bellissimo spettacolo balleremo sul mondo” ricorda la ballerina e coreografa di moderno, aerea e contemporaneo Amy Polvani.

“Non c’è bisogno del passaporto e di una carta di credito. L’ingresso al nostro Giro del Mondo è libero e gratuito” aggiunge il ballerino e coreografo di hip hop Allen J. Reano.

Il luogo in cui si svolgono i passaggi coreografici è un ovunque in cui si ritrovano tutti i ricordi e le foto che ci portiamo a casa dai viaggi.

Questo “ovunque” è lo spazio dove si realizzano gli incontri che poi determinano il senso delle parole, dei movimenti, della danza.

Un luogo autentico, uno spazio che lega langue e parole e che permette di costruire un racconto in danza magico e sincero.

Un Giro del Mondo abitato dall’eleganza e dai passi delle giovani ballerine in una tessitura coreografica assolutamente sorprendente.