Arezzo, 18 novembre 2024 – Sarà il Professor Giulio Guidorizzi a chiudere il ciclo di incontri Temi del Nostro Tempo, promosso dalla Libreria Feltrinelli di Arezzo. Dopo Corrado Augias e Luciano Canfora il terzo incontro del ciclo tratterà del tema “il Lessico dei Greci, storia di una civiltà in 30 parole”, ultimo libro di Guidorizzi edito da Cortina Raffaello.
L’incontro sarà mercoledì 20 novembre alle 21 al Circolo Artistico di Arezzo.
Giulio Guidorizzi, studioso di mitologia classica e di antropologia del mondo antico, ha insegnato Letteratura greca all’Università degli Studi di Milano e di Torino.
Tutti sappiamo che le origini della nostra cultura stanno là, in quella penisola assolata e spazzata dai venti, e nella miriade di isole che popolano il mare viola dell’Egeo. In quelle terre cominciarono a essere usate le parole più antiche di cui si abbia memoria, e alcune di queste continuano dopo più di tremila anni a essere pronunciate. La storia delle parole è anche la storia dei concetti che esprimono e che si misurano col tempo.
Giulio Guidorizzi ne ha scelte trenta che fanno da guida alla genesi di alcune idee fondamentali anche per noi. Da “anima” a “sapienza”, da “legge” a “giustizia”, da “amore” a “amicizia”, l’indagine investe la politica e l’arte, il diritto, le forze morali e i sentimenti. Ogni voce di questo lessico, vero vocabolario di antropologia della cultura, esprime un modo di concepire la realtà delle nostre origini e fa rivivere lo straordinario mondodei Greci esplorando alcuni concetti tuttora attualissimi nella nostra civiltà.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla libreria Feltrinelli di Arezzo oppure su whatsapp 3479251722