Arezzo, 4 dicembre 2024 – È finalmente giunto il momento della tanto attesa finale del Santucce Storm Festival che si terrà domenica 8 dicembre alle ore 16 nella suggestive cornice del Teatro comunale “Mario Spina” di Castiglion Fiorentino. Un appuntamento emozionante e di alto spessore culturale durante il quale saranno annunciate le due opere vincitrici, un romanzo e un racconto breve della X edizione del concorso letterario promosso dal Comune di Castiglion Fiorentino in collaborazione con l’ICEC – Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese. Anche quest’anno, come da tradizione, i due vincitori si aggiudicheranno 5 chili di libri ciascuno, mentre una copia di ogni lavoro sarà depositata presso la Biblioteca Comunale di Castiglion Fiorentino, dove è stato creato un apposito fondo.
La manifestazione sarà presentata da Francesca Scartoni che si definisce “una veterana del Santucce Storm Festival. Questo per me è il nono anno consecutivo che rivesto un ruolo attivo all'interno del concorso letterario. Ho iniziato nel 2016 come giurata per poi passare ad essere la moderatrice e presentatrice ufficiale delle serate. In questi nove anni ho visto il concorso cambiare, evolversi, trasformarsi. Ho avuto l'occasione di conoscere tante belle persone tra gli scrittori, i giurati e gli organizzatori che hanno saputo arricchire il mio bagaglio personale. Ho amato molte delle storie raccontate dagli scrittori in concorso e porterò sempre nel cuore ‘Occhi di Sale’, ‘la Giostra delle memorie’ e il ‘Piccolo Principe è morto".
In apertura del pomeriggio letterario è prevista la conversazione con Roberto Emanuelli che illustra il suo libro on “Ora amati” e “Donne che si amano. Pensieri di donne in rinascita” al termine sarà la volta di Alan Friedman, ora in libreria con "La fine dell'impero americano. Guida al nuovo disordine mondiale”, incontro moderato da Massimiliano Griner.
Quest’anno sono stati oltre 100 autori gli autori, provenienti da tutta Italia, che hanno inviato i loro scritti. Un grado di partecipazione altissimo che ha chiamato la giuria ad un lavoro particolarmente duro per designare la rosa dei 25 finalisti.
“Torna la finale del Santucce Storm Festival che, nonostante i 10 anni trascorsi, si presenta in tutta la sua vitalità con l’appuntamento di domenica che sicuramente regalerà una bella pagina di cultura a Castiglion Fiorentino sia per la presenza di due grandi ospiti che per gli oltre 300 libri che sono stati presentati in questi 10 anni di attività” conclude l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.
Roberto Emanuelli, scrittore romano, inizia la sua attività sul web, curando un blog, per poi approdare alla pubblicazione di romanzi. È nata un’appassionata comunità di lettori sui social e ogni giorno le sue parole sono condivise da migliaia di follower.
In occasione dell’incontro conclusivo del premio letterario Santucce Storm Festival, l’autore presenta: “Ora amati” e “Donne che si amano. Pensieri di donne in rinascita”. Attraverso gli occhi delle protagoniste, Emanuelli narra con sensibilità e delicatezza storie di sofferenza, di resilienza e di rinascita, percorsi tortuosi ma indispensabili per poter tornare a vivere, a rispettarsi e ad amarsi.
Alan Friedman, giornalista statunitense che ha scelto di vivere in Italia, è stato giovanissimo collaboratore dell’amministrazione del presidente Jimmy Carter, corrispondente del «Financial Times», inviato dell’«International Herald Tribune», editorialista del «Wall Street Journal» e produttore e conduttore di numerosi programmi televisivi in Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia, dove ha lavorato per Rai, Sky Tg24 e La7.
In occasione dell’incontro conclusivo del premio letterario Santucce Storm Festival, l’autore presenta il saggio: “La fine dell’impero americano. Guida al Nuovo Disordine Mondiale”. Con uno stile veloce e appassionante, Friedman narra l’ascesa del dominio americano dalla nascita al suo fallimento, restituendo i ritratti vividi e minuziosi dei presidenti e anticipando gli scenari che dovremmo affrontare nei prossimi anni.