MAURIZIO GUCCIONE
Cosa Fare

Il grande cinema sbarca a Lucca. La città delle Mura diventa un set con Dustin Hoffman protagonista

Il regista inglese Peter Greenaway puntava da anni a girare un film nella cornice del centro storico. I casting partiranno all’inizio della prossima settimana. La partner femminile sarà un’ altra star mondiale.

Il grande cinema sbarca a Lucca. La città delle Mura diventa un set con Dustin Hoffman protagonista

Il grande cinema sbarca a Lucca. La città delle Mura diventa un set con Dustin Hoffman protagonista

La città di Lucca si conferma ancora una volta luogo cruciale e sempre più ambito. Una crescita quella della città delle Mura che pare non conoscere sosta: dalle ribalte internazionali dei suoi festival al ‘boom’ del turismo, quella che un tempo era la ‘città più bianca della Toscana‘, oggi è diventata un centro di attrazione e fermento senza pari (almeno nei paraggi).

È notizia di queste ore che presto, nel centro storico di Lucca, sarà girato un film per la regia di Peter Greenaway. La vicenda si trascina da molti anni, ovverosia da quando nel 2013 il noto regista britannico fu ospite del Lucca Film Festival, innamorandosi della città.

Oggi, dopo varie vicissitudini, la produzione ha deciso che il film si farà. E non solo. Attore protagonista sarà il premio Oscar Dustin Hoffman.

Il tempo dunque di smontare i padiglioni di uno degli eventi più importanti e ambiti, il Lucca Comics & Games, e la città sarà pronta ad accogliere lo staff organizzativo che inizierà con le riprese. I casting partiranno invece già all’inizio della prossima settimana.

Il titolo del film potrebbe essere Lucca Mortis ma da più parti circola un altro titolo, The Towers’ story.

Ma il titolo passa in secondo piano rispetto all’idea che un’intera città – se vogliamo ben rappresentativa della Toscana – diventa protagonista del film.

Lo stesso Greenaway, nell’ambito dell’appena concluso Matera Film Festival aveva già affermato che si sarebbe trattato "di un film che sarà incentrato molto sulla città e sulla sua architettura, che come sapete è una delle mie passioni".

La trama dovrebbe tracciare la vita di un uomo anziano (Dustin Hoffman, appunto) e del suo passato; la vicenda è ambientata nel 2001, anno horribilis che ricorda il drammatico crollo delle Torri Gemelle, e sarà interamente girato nel centro storico di Lucca, con protagoniste le strade, piazze, palazzi e architetture con le sue torri.

"Un parallelo se si vuole – ha ribadito il noto regista – tra mortalità e immortalità, in quanto le torri moderne sono spesso miserabilmente in rovina, mentre quelle antiche sono ancora lì al loro posto".

All’inizio del progetto cinematografico, l’attore principale avrebbe dovuto essere un altro big del cinema, Morgan Freeman. Poi la scelta è caduta su Hoffman e, come La Nazione è in grado di anticipare, anche l’attrice protagonista sarà un altro premio Oscar del cinema, il cui nome è tenuto però nel più stretto riserbo.

Il via libera al primo ciak è stato appreso all’interno del palazzo comunale di Lucca alimentando diffusa soddisfazione.

"All’inizio della settimana – dichiarano il sindaco Mario Pardini e l’assessore al turismo Remo Santini – siamo stati contattati dalla produzione che ci ha confermato di aver scelto Lucca come ambientazione ed unica location del film; la nostra amministrazione ha facilitato l’approdo del film a Lucca, supportando la produzione e la direzione organizzativa in ogni richiesta ed esigenza". Conclude l’assessore: "Da quando ci siamo insediati – afferma – abbiamo lavorato alacremente al progetto; questo rappresenta un ulteriore tassello che rende Lucca una città affascinante e apprezzata conferma la scelta del regista Peter Greenaway".