Arezzo, 21 novembre 2024 – Domenica 24 novembre, a partire dalle ore 9.00, Monte San Savino si anima con la tradizionale Fiera di Santa Caterina - Fiera delle Eccellenze del Gusto, un evento dedicato alla scoperta e alla valorizzazione dei prodotti locali e della cultura savinese proposti da Il Comune di Monte San Savino e l’Azienda Speciale Monteservizi.
Nel Centro Storico sarà allestita la Fiera di Santa Caterina, mentre alle Logge dei Mercanti i visitatori potranno esplorare la Fiera delle Eccellenze del Gusto, dove produttori locali presenteranno le loro specialità. Per i più piccoli, il Luna Park sarà ospitato nella zona Parcheggio Diaz.
Tra gli appuntamenti della giornata, alle ore 9.30 presso il Museo del Cassero (Piazza Gamurrini), si terrà un'escursione e visita guidata a tema "L'olivo e il suo olio nell'ambiente tipico toscano", a cura dell’Associazione Cammino della Traslazione di Asciano (info e prenotazioni: 0575 8177272).
Invece sabato 23 novembre alle ore 18, nella sala Romolo Lupino, verrà inaugurata la mostra “Storie di Cassandra” di Paola Maffei. L’artista esplora i temi dell’ecologia e dell’ambiente con installazioni che invitano a riflettere sulla memoria, sulla Terra e sulla sostenibilità.
Sono da segnalare altri tre appuntamenti dedicati alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali e alla valorizzazione delle tradizioni:
Dal concorso "L'Olio di Santa Caterina" al "Concorso Miglior Vinsanto - Edizione 2024", fino all’evento "Monte San Savino incontra l'Alto Piemonte", il territorio si prepara a vivere momenti di festa, scoperta e gusto.
1. Concorso "L'Olio di Santa Caterina"
La qualità dell'olio extravergine d'oliva sarà protagonista del concorso organizzato da Monteservizi con il patrocinio del Comune. Gli oli, prodotti e lavorati nell’annata 2023, saranno sottoposti al giudizio di un panel di esperti dell’AlCOO che valuteranno le caratteristiche organolettiche per decretare i tre vincitori.
Scadenza per la consegna dei campioni: 21 novembre 2024.
Concorso: si terrà sabato 23 novembre 2024, dalle ore 15:00, nell'Auditorium di Palazzo Galletti (Piazza Gamurrini). Al termine, si svolgerà la premiazione e sarà possibile degustare gli oli partecipanti nella sala "R. Lupino", in occasione dell’inaugurazione della mostra “Storie di Cassandra” di Paola Maffei.
I campioni per il concorso saranno accettati dall'11 novembre 2024 presso i mulini 5 Colli, Frantoio Del Pasqua, Morettini o presso l’Ufficio Turistico del Cassero nei seguenti orari:
Mercoledì: 10.00-13.00
Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica: 10.00-13.00 e 15.00-19.00
2. Concorso Miglior Vinsanto - Edizione 2024
Dedicato agli appassionati che producono Vin Santo per tradizione o piacere personale, questo concorso giunto alla terza edizione intende celebrare un prodotto simbolo della cultura toscana. Un panel di esperti dell’Associazione Italiana Sommelier valuterà i campioni presentati, rigorosamente in forma anonima.
Scadenza per la consegna dei campioni: 21 novembre 2024.
Degustazione e premiazione Il concorso si terrà domenica 24 novembre 2024, alle ore 15:00, nell’Auditorium di Palazzo Galletti (Piazza Gamurrini). Al termine, si svolgerà la premiazione con degustazione dei Vinsanti partecipanti.
I campioni per il concorso potranno essere consegnati presso l’Ufficio Turistico del Cassero nei seguenti orari:
Mercoledì: 10.00-13.00
Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica: 10.00-13.00 e 15.00-19.00
3. Monte San Savino incontra l'Alto Piemonte
Un viaggio enogastronomico tra due territori d'eccellenza, Monte San Savino e l'Alto Piemonte, per esplorare sapori unici e tradizioni locali.
Sabato 30 novembre 2024: Cena degustazione alle ore 20:30 presso il Ristorante Belvedere, dove i produttori dell'Alto Piemonte presenteranno i loro vini abbinati ai piatti tipici della cucina povera locale. Per prenotazioni: Massimo Rossi, tel. 335 5305526
Domenica 1 dicembre 2024: Banchi di assaggio con vini e prodotti gastronomici dell'Alto Piemonte e del territorio savinese, dalle ore 9 alle 18:30 presso Palazzo Galletti.
Questi eventi rappresentano un’occasione unica per celebrare la qualità, la tradizione e la passione che animano i produttori locali e per costruire ponti culturali e culinari tra territori. Il Comune di Monte San Savino invita cittadini e visitatori a partecipare numerosi.