È assegnato all’attore Leonardo Pieraccioni il premio Massimo Pasquini, personaggio dell’Olio dell’anno: a decretarlo è il premio Magnifico, riconoscimento di respiro internazionale che ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei produttori di extra qualità olearia europei e mettere in evidenza i migliori oli pronti per chef, buyer, foodies e consumatori di tutto il mondo. Il premio all’attore è "per la sua straordinaria capacità comunicativa benefica, piacevole e vibrante, proprio come le emozioni che sa far scaturire un grande olio".
La XII edizione del premio andrà in scena domani a Firenze sul palco del Circolo Teatro del Sale. Il riconoscimento ai nuovi ambasciatori dell’olio, le personalità che hanno rappresentato e divulgato i principi fondanti dell’extra qualità nei vari settori di competenza, sarà consegnato al delegato Simone Martini, in rappresentanza di Fondazione Ant, per l’attività di divulgazione delle proprietà nutraceutiche dell’olio nelle diete suggerite per i pazienti assistiti a casa. Il Magnifico si arricchisce di due nuove ambasciatrici: Svitlana Shchegrykovych, responsabile delle importazioni in Ucraina di Fozzy Group e Paola Mencarelli, ideatrice e direttore artistico di Florence Cocktail Week, "premiata per la sua irrefrenabile energia comunicativa, capace di contaminare e contaminarsi con altri settori, come quello dell’olio di extra qualità".
Il premio Produttore eroico, dedicato allo Chef Fabio Picchi, e riservato a coltivatori e allevatori impegnati in un lavoro eticamente sostenibile, sarà consegnato a Valeria Bruni Giordani di Fattoria il Palazzo a Bruscoli, azienda tutta al femminile che ha saputo realizzare un allevamento naturale dove il ciclo di produzione si chiude con la vendita di carni direttamente dallo spaccio in azienda.
R.C.