L’inglese si impara al museo: ripartono i corsi di MUS.English

Dal 5 aprile al 25 maggio 2025 torna MUS.English, il corso d’inglese nei musei civici di San Giovanni Valdarno che unisce arte, divertimento e apprendimento

Arezzo, 29 marzo 2025 – I musei civici di San Giovanni Valdarno, il Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio | Centro per l’arte contemporanea, insieme a MUS.E e in collaborazione con Il Sillabo Scuola, presentano il programma di MUS.English, un corso che offre un’esperienza di apprendimento della lingua inglese immersa nella storia e nella bellezza del patrimonio artistico locale.

Le lezioni prenderanno il via sabato 5 aprile e si svolgeranno al Museo delle Terre Nuove fino al 24 maggio. Il corso è rivolto a due fasce d’età: i bambini dai 6 ai 7 anni seguiranno le lezioni ogni sabato dalle 10 alle 11, mentre i bambini dagli 8 ai 10 anni avranno appuntamento ogni sabato dalle 11,30 alle 12,30. Ogni ciclo prevede un totale di sette incontri, durante i quali i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire regole e vocaboli della lingua inglese attraverso un percorso interattivo tra opere d’arte e sale museali.

I musei civici di San Giovanni Valdarno diventeranno lo strumento e la fonte di ispirazione per un apprendimento innovativo e coinvolgente, grazie a dialoghi e attività progettati per facilitare l’avvicinamento alla lingua inglese, ma anche ai temi, ai linguaggi e ai protagonisti dell’arte, dal Medioevo alla contemporaneità. Il patrimonio culturale sarà dunque il filo conduttore delle lezioni, strutturate secondo un metodo rigoroso sul piano didattico, ma al tempo stesso creativo e interattivo.

L’interdisciplinarietà rappresenta il cuore di questa proposta, che offre ai bambini un’esperienza educativa unica, capace di coniugare l’apprendimento della lingua con un percorso estetico e stimolante. Al termine del ciclo di incontri, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso prevede un costo di 70 euro per l’intero ciclo e ogni gruppo sarà composto da un minimo di sei e un massimo di dieci partecipanti. L’iscrizione è obbligatoria e comporta la partecipazione a tutti gli incontri previsti, senza possibilità di rimborso in caso di assenze.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, è possibile contattare il Museo delle Terre Nuove all’indirizzo email [email protected] o al numero di telefono 055.9126213.