Firenze, 6 luglio 2024 – La colonnina di mercurio sta per impennarsi notevolmente e la Toscana sta per essere investita dalla prima vera grande ondata di caldo torrido. Ci aspettano giorni con temperature molto elevate, che in alcune zone arriveranno a sfiorare anche i 40°. Per chi non vuole rinchiudersi in casa coi condizionatori accesi, ma non può ancora concedersi delle lunghe giornate di relax al mare, può andare a caccia del fresco in alcune zone dove l’aria consente di trovare refrigerio dalla calura e dall’umidità. Tra boschi, parchi e aree verdi, ecco la nostra guida ai luoghi in cui fare tappa in Toscana per starsene all’ombra e respirare un po' di aria fresca.
Pratolino
Per chi ricerca ombra e frescura il parco di Villa Demidoff è una meta ideale. Si presta a scampagnate fuori porta il parco mediceo di Pratolino, nel Comune di Vaglia. Il luogo perfetto dove concedersi una giornata di relax, passeggiando in un polmone verde dove non mancano le sorprese e le varie sculture, tra cui il noto Colosso dell’Appennino del Giambologna.
La Verna
Un altro luogo dove l’aria è sempre fresca è alla Verna, dove c’è il famoso santuario. Un luogo immerso nel verde dove la natura si fonda alla spiritualità, perfetto per tirare un sospiro di sollievo dalla calura estiva cittadina. Con Camaldoli, è base di partenza ideale per le varie escursioni nella Foresta del Casentino.
Monte San Michele
Perfetta per una gita fuori porta è Monte San Michele, una perla con un suggestivo belvedere. Alle porte del Valdarno, sulla cima più alta del Chianti, qui l’ombra e il fresco certo non mancano, grazie alla folta vegetazione del bosco e al bel parco che si staglia ai suoi bordi.
La foresta di Sant’Antonio
La frescura la fa da padrona anche in quel grosso polmone verde che è la foresta di Sant’Antonio. Tra Reggello e il Monte Secchieta, tra boschi, vallate e sentieri tra cui scorrono cascate di limpide acque, è una meta perfetta per trascorrere una giornata passeggiando nella natura.
Le foreste casentinesi
In provincia di Arezzo, a Poppi, c’è un vero paradiso, il parco nazionale delle foreste casentinesi, considerato non a caso uno dei patrimoni forestali più importanti d'Italia. In questo territorio unico, ci si può immergere nella quiete e nella frescura dei fitti boschi del Casentino, dove è possibile anche fare tappa all’eremo di Camaldoli. Facendo tappa alla Croce del Pratomagno, tra Valdarno e Casentino, si può fare un tuffo nella natura ammirando anche i pascoli delle mucche nelle vaste praterie in quota.
Foresta di Vallombrosa
Tra le mete più gettonate, a Reggello, non si può non fare tappa alla foresta di Vallombrosa, riserva naturale alle pendici del Pratomagno, curata per secoli dai monaci e tutta da scoprire. Ce n’é per tutti i gusti: sentieri, pratone, e visita all’abazia.
La Consuma
Per chi vuole trascorrere una giornata all’aria aperta e trovare refrigerio dalla calura, quale miglior posto della foresta di abeti della Consuma, dove gustare nei locali del paese la tipica schiacciata con i funghi.
Montesenario
Vicino Firenze si può approfittare di trovare sollievo dall’afa nei boschi di cipressi e pini secolari che circondano il convento di Montesenario, facendo trekking in una rete di sentieri tutta da esplorare.
Monte Morello
Per combattere la calura passeggiando al fresco all’ombra della natura, meta d’eccezione è Monte Morello. Si possono percorrere i numerosi sentieri nel bosco e poi ammirare un panorama mozzafiato sulla piana che la vista che si gode dal piazzale Leonardo da Vinci.