Follonica, 14 dicembre 2022 - In principio fu un furgoncino dello street food. Ma da allora quel piccolo camion ne ha fatta di strada, anche in senso metaforico. Perché i Mollica's, al secolo Silvia Daddi e Mattia Fracci, con il loro street food hanno conquistato l'Italia.
Approdando addirittura in tv, prima a Gambero Rosso e ora in Rai, stregati nientemeno che da Drusilla Foer, che li ha voluti per il suo "Almanacco del giorno dopo", successo televisivo. Il trampolino per il loro successo è rappresentato dai social network.
E' qui che i due sono una vera e propria istituzione, con decine di migliaia di follower. Tutto inizia dunque dallo street food e dal loro furgoncino che è stanziale a Follonica, in zona industriale. Un successo che viene costruito anno dopo anno. Grazie al menu tutto toscano fra trippa, peposo e lampredotto. E grazie alla sapienza nel raccontarsi con spontaneità sui social. Da qui inizia il progetto Mollica's.
Menu
Il menu dei Mollica's ricalca la tradizione toscana. Lampredotto, trippa, peposo e porchetta, al piatto o nel panino, non mancano mai tra le proposte dell'ormai conosciutissimo furgoncino. Tra i panini c'è il "Follonica" (Acciughe sottopesto, crema pomodori secchi, mozzarella), dedicato appunto alla città del Golfo. Ma anche "I' Servatico", (Mortadella, funghi porcini, crema al tartufo) o "Il Giotto" )Salame toscano, crema di peperoni, pecorino).
Conad
Il successo dei prodotti e quello social sono via via cresciuti. Adesso i Mollica's collaborano anche con la catena di supermercati Conad. A Grosseto ad esempio sono in vendita in tutti i supermercati Conad della città (Aurelia Antica, via Clodia, via Senegal e via Scansanese) il patè di fegatini, la pappa al pomodoro e la ribollita.
Orari
Il camioncino dei Mollica's si trova in via Archimede a Follonica, in provincia di Grosseto. Sono aperti tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10 alle 15.
I social
Mezzo milione di follower: a tanto ammonta la grande community dei fan dei Mollica's. La loro spontaneità ha colpito e affascinato tutti. Facebook, Instagram e Tik Tok sono i principali social su cui è possibile trovare i Mollica's.
Almanacco del giorno dopo
Il successo dei Mollica's è approdato fino in Rai. A contattarli è stata nientemeno che Drusilla Foer con il suo "Almanacco del giorno dopo". Un ingrediente speciale dei video dei Mollica's è infatti la frase "Ma perché si dice?" in cui i ragazzi spiegano l'etimologia e il significato di alcune espressioni toscane. Questa mini-rubrica sarà replicata appunto durante il programma di Drusilla Foer. Le puntate in cui saranno presenti i Mollica's sono quelle del 14 dicembre, 27 dicembre e 10 gennaio, più altre due date in lavorazione. Sarà Silvia a partecipare e a spiegare l'etimologia di alcune parole. I Mollica's sono già presenti in tv con un loro programma su Gambero Rosso.