Firenze, 6 giugno 2022 - Dall'incontro con lo storico dell'arte Felipe Pereda al concerto di Peter Broderick: la settimana che va dal 6 al 12 giugno è ricca di appuntamenti culturali, dislocati su tutto il territorio della Toscana. E ci sono eventi per tutti i gusti: lezioni storiche, incontri, concerti, mostre, conferenze, passeggiate e presentazioni di libri.
Firenze, 6 giugno Nuovo appuntamento alla Galleria dell’Accademia di Firenze per 'David 140', un programma di eventi, ideato dal direttore Cecilie Hollberg, per festeggiare la celebre scultura di Michelangelo e i suoi 140 anni all’interno del museo. Lunedì 6 giugno, alle 19 , sarà la volta di Felipe Pereda, storico dell’arte, professore di Arte spagnola presso la Harvard University, con un intervento dal titolo 'Torrigiano, uomo fiero, artista superbo'. L’incontro sarà dedicato alla figura di Pietro Torrigiano scultore e medaglista della Scuola fiorentina, noto per la sua rivalità con il coetaneo Michelangelo, tanto da sferrargli un pugno che gli ruppe il naso. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Firenze, 7 giugno Nel Chiostro del Convento di Piazza del Carmine, il 7 giugno alle 19, nell'ambito di 'Secret Florence', è in programma il concerto di Peter Broderick una delle promesse mantenute della scena neo-folk anglosassone. Il polistrumentista e cantante americano, ormai irlandese d'adozione, presenta "The Wind That Shakes The Bramble", pubblicato sull'etichetta Erased Tapes. (Info: www.musicusconcentus.com).
Monsummano Terme (Pistoia), 7 giugno Il 7 giugno (ore 17,30), nella sala Iozzelli della biblioteca comunale 'Giuseppe Giusti di Monsummano Terme l'associazione 'Aurea Eventi' presenta la pubblicazione editoriale 'Monsummano Terme. Memorie in cartolina' di Simone Ballocci e Maurizio Mosi, PubbliCiak Editore con il contributo del Comune di Monsummano Terme. Ingresso libero. Pistoia, 8 giugno L'8 giugno (ore 17), all'auditorium Terzani della biblioteca comunale San Giorgio di Pistoia, è in programma la presentazione del libro 'È tardi!' di Eduardo Savarese, dove le storie delle eroine liriche e le vicende private del narratore s’intrecciano intorno a un unico filo: ogni attesa è la paura e il desiderio, del narratore come di tutti noi, che sia troppo tardi. L'autore conversa con Francesca Rafanelli e saranno proiettati video di brani d'opera.
Massa, 10 giugno Nell’ambito della rassegna di appuntamenti dal titolo 'Sfoglia la primavera', dal 10 al 18 giugno, alla biblioteca civica di piazza Mercurio a Massa, sarà possibile ammirare la mostra 'Alfredo Catarsini, i paesaggi dell’anima', personale a tema del pittore viareggino, promossa dal comune di Massa e realizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano.
San Miniato (Pisa), 11 giugno Nell'ambito 'La notte nera', la sera dell' 11 giugno, il Museo Diocesano d'Arte Sacra e la Torre di Matilde verranno aperte al pubblico in via straordinaria dalle 21 alle 23 insieme agli altri poli museali e alle attività commerciali della città di San Miniato.
Montemurlo (Prato), 11 giugno L'11 giugno (ore 17,15) ai giardini Villa Giamari di Montemurlo è in programma la presentazione del libro di Valentina Brachi dal titolo 'Un percorso di santità. Maria Maddalena de’ Pazzi dall’infanzia a Montemurlo alla canonizzazione' (edizioni Anthology digital publishing). Ingresso libero.
Grosseto, 11 giugno L'11 giugno alle 18 al Museo archeologico e d'arte della Maremma, a Grosseto, è in programma l’inaugurazione della mostra 'Gli Etruschi di Casenovole. Passato remoto di una comunità' che resterà aperta fino all'8 gennaio 2023. Firenze, 11 e 12 giugno Una passeggiata in un giardino mediceo tra 33 quadri viventi animati da cantrici e cantori che declamano i versi di Dante. È 'Amor sementa in voi/Dante 2022', ideato e realizzato dall'associazione "Culter" in collaborazione con la Direzione regionale musei della Toscana e Stazione Utopia: lo spettacolo conclusivo va in scena l'11 (10-12,30 e 18,30-20,30) e il 12 giugno (10-12,30 e 15-17,30) nel parco della Villa medicea La Petraia. Prenotazione obbligatoria https://www.eventbrite.it/e/biglietti-amor-sementa-in-voi-349434787857