Musica, incontri e arte: cosa fare in Toscana fino al 19 giugno

Ecco una selezione delle proposte culturali nelle varie città

La Mille Miglia in Toscana

Firenze, 13 giugno 2022 - Dalle rievocazioni storiche al Carnevale più antico d'Italia passando per i 'bolidi' delle Mille Miglia: la settimana che va dal 13 al 19 giugno è ricca di appuntamenti culturali, dislocati su tutto il territorio della Toscana. E ci sono eventi per tutti i gusti: incontri, concerti, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre, conferenze e tanto altro.

Prato, 16 giugno Il 16 giugno (ore 21.30) in piazza Buonamici a Prato, si tiene il concerto in omaggio alla musica di Lucio Dalla, con Tommaso Novi, Giulia Pratelli, Giorgio Mannucci e Luca Guidi. Il concerto fa parte della rassegna "Buonamici Jazz". Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Pisa, 16-17 giugno Nell'ambito di "Giugno Pisano 2022", il cartellone di eventi che ha come fulcro i festeggiamenti per il patrono della città di Pisa, San Ranieri, due eventi da non perdere: la notte della vigilia della festa con la Luminara (16 giugno) quando i lungarni cittadini si illuminano alla luce di 100.000 lumini naturali creando uno spettacolo suggestivo unico al mondo, e il Palio di San Ranieri (17 giugno) con sfilata del Corteo storico (alle 18) e poi la sfida in Arno con le imbarcazioni.

Grosseto, 17-19 giugno Dal 17 al 19 giugno è in programma l'Archeofilm Festival, il prestigioso festival cinematografico che arriva in Maremma nella suggestiva cornice del Giardino dell'Archeologia di Grosseto per tre giorni. Ogni sera proiezioni di film e documentari a tema archeologico, a seguire interventi di vari professionisti del settore e degustazione di vini offerti dall'azienda agricola (tutto il programma: www.firenzearcheofilm.it). Firenze, 15-16 e 18-19 giugno La "Compagnia delle Seggiole" presenta "Enrico Caruso - La voce e la passione", spettacolo teatrale musicale con arie d'opera in scena a Villa Bardini il 15, 16, 18 e 19 giugno alle 21,15. Il testo è scritto da Marcello Lazzerini mentre Sabrina Tinalli firma la regia e Giancarlo Mancini cura i costumi, Daniele Nocciolini le luci e la fonica. In scena: il tenore Giorgio Casciarri nei panni di Enrico Caruso, Fabio Baroni è Giacomo Puccini, Luigi Ragucci è Giovanni Caruso, la soprano Sara Cervasio è Ada Giachetti, mentre Sabrina Tinalli è Rina Giachetti. Info e biglietti: 333.2284784.

Firenze, 14 e 15 giugno Martedì 14 e mercoledì 15 giugno (ore 21) "Tempo Reale Festival", nell'ambito di "Secret Florence", propone performance di teatro sonoro dei migliori artisti della scena sperimentale, in un luogo sconosciuto alla musica: il Piazzale del Torrino di Villa Strozzi. Previste le esibizioni di Francesco Massaro, Alvin Curran & Walter Prati (il 14) e Cadaver Mike e in chiusura Many More Voices di David Moss con Tempo Reale (il 15).

Quarrata (Pistoia), 19 giugno A Villa medicea La Magia di Quarrata, il 19 giugno (ore 17,30) è in programma un laboratorio di danza dal titolo "Danze colte e popolari tra Medioevo e Rinascimento" a cura di Angelo Paolo De Lucia. L'iniziativa è per gruppi di 20 persone su prenotazione (Info: 3884609980 o [email protected]).

Castagneto Carducci (Livorno), 17 giugno Al parco della Rimembranza di Castagneto Carducci, il 17 giugno (ore 21,15) è in programma "Canti per la vita quotidiana. A cosa serve la poesia", spettacolo di e con Gianluigi Gherzi e Giuseppe Semeraro che interroga la nostra vita quotidiana dove poesia e teatro s'intrecciano: il teatro abbraccia la poesia come ponte verso le emozioni e le visioni del presente, la poesia diventa monologo teatrale, confessione, diario della vita quotidiana, dialogo col pubblico. Ingresso gratuito.

San Miniato (Pisa), 17 giugno Venerdì 17 giugno torna a San Miniato la 40esima Rievocazione storica 1000 Miglia 2022, insieme al Ferrari Tribute to 1000 Miglia 2022, alla 1000 Miglia Experience 2022 e alla 1000 Miglia Green 2022. La leggendaria competizione automobilistica sfilerà, per il quarto anno, all’ombra della Rocca: l’inizio del passaggio delle auto previsto per le 12 e la conclusione per le 18.

Foiano della Chiana (Arezzo), 19 giugno Domenica 19 giugno va in scena la quarta e ultima sfilata dei carri del carnevale più antico d’Italia, quello di Foiano della Chiana. Previsti, nel centro storico, il raduno moto e auto d’epoca, la rievocazione storica del carnevale rinascimentale con la collaborazione dell'associazione "Scannagallo", la chiusura della 482esima edizione del carnevale con la tradizionale rificolonata e la lettura del testamento di Re Giocondo.