Musica, incontri e arte: cosa fare in Toscana fino al 19 giugno

Ecco una selezione delle proposte culturali nelle varie città

La Mille Miglia in Toscana

La Mille Miglia in Toscana

Firenze, 13 giugno 2022 - Dalle rievocazioni storiche al Carnevale più antico d'Italia passando per i 'bolidi' delle Mille Miglia: la settimana che va dal 13 al 19 giugno è ricca di appuntamenti culturali, dislocati su tutto il territorio della Toscana. E ci sono eventi per tutti i gusti: incontri, concerti, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre, conferenze e tanto altro.

Prato, 16 giugno Il 16 giugno (ore 21.30) in piazza Buonamici a Prato, si tiene il concerto in omaggio alla musica di Lucio Dalla, con Tommaso Novi, Giulia Pratelli, Giorgio Mannucci e Luca Guidi. Il concerto fa parte della rassegna "Buonamici Jazz". Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Pisa, 16-17 giugno Nell'ambito di "Giugno Pisano 2022", il cartellone di eventi che ha come fulcro i festeggiamenti per il patrono della città di Pisa, San Ranieri, due eventi da non perdere: la notte della vigilia della festa con la Luminara (16 giugno) quando i lungarni cittadini si illuminano alla luce di 100.000 lumini naturali creando uno spettacolo suggestivo unico al mondo, e il Palio di San Ranieri (17 giugno) con sfilata del Corteo storico (alle 18) e poi la sfida in Arno con le imbarcazioni.

Grosseto, 17-19 giugno Dal 17 al 19 giugno è in programma l'Archeofilm Festival, il prestigioso festival cinematografico che arriva in Maremma nella suggestiva cornice del Giardino dell'Archeologia di Grosseto per tre giorni. Ogni sera proiezioni di film e documentari a tema archeologico, a seguire interventi di vari professionisti del settore e degustazione di vini offerti dall'azienda agricola (tutto il programma: www.firenzearcheofilm.it). Firenze, 15-16 e 18-19 giugno La "Compagnia delle Seggiole" presenta "Enrico Caruso - La voce e la passione", spettacolo teatrale musicale con arie d'opera in scena a Villa Bardini il 15, 16, 18 e 19 giugno alle 21,15. Il testo è scritto da Marcello Lazzerini mentre Sabrina Tinalli firma la regia e Giancarlo Mancini cura i costumi, Daniele Nocciolini le luci e la fonica. In scena: il tenore Giorgio Casciarri nei panni di Enrico Caruso, Fabio Baroni è Giacomo Puccini, Luigi Ragucci è Giovanni Caruso, la soprano Sara Cervasio è Ada Giachetti, mentre Sabrina Tinalli è Rina Giachetti. Info e biglietti: 333.2284784.

Firenze, 14 e 15 giugno Martedì 14 e mercoledì 15 giugno (ore 21) "Tempo Reale Festival", nell'ambito di "Secret Florence", propone performance di teatro sonoro dei migliori artisti della scena sperimentale, in un luogo sconosciuto alla musica: il Piazzale del Torrino di Villa Strozzi. Previste le esibizioni di Francesco Massaro, Alvin Curran & Walter Prati (il 14) e Cadaver Mike e in chiusura Many More Voices di David Moss con Tempo Reale (il 15).

Quarrata (Pistoia), 19 giugno A Villa medicea La Magia di Quarrata, il 19 giugno (ore 17,30) è in programma un laboratorio di danza dal titolo "Danze colte e popolari tra Medioevo e Rinascimento" a cura di Angelo Paolo De Lucia. L'iniziativa è per gruppi di 20 persone su prenotazione (Info: 3884609980 o [email protected]).

Castagneto Carducci (Livorno), 17 giugno Al parco della Rimembranza di Castagneto Carducci, il 17 giugno (ore 21,15) è in programma "Canti per la vita quotidiana. A cosa serve la poesia", spettacolo di e con Gianluigi Gherzi e Giuseppe Semeraro che interroga la nostra vita quotidiana dove poesia e teatro s'intrecciano: il teatro abbraccia la poesia come ponte verso le emozioni e le visioni del presente, la poesia diventa monologo teatrale, confessione, diario della vita quotidiana, dialogo col pubblico. Ingresso gratuito.

San Miniato (Pisa), 17 giugno Venerdì 17 giugno torna a San Miniato la 40esima Rievocazione storica 1000 Miglia 2022, insieme al Ferrari Tribute to 1000 Miglia 2022, alla 1000 Miglia Experience 2022 e alla 1000 Miglia Green 2022. La leggendaria competizione automobilistica sfilerà, per il quarto anno, all’ombra della Rocca: l’inizio del passaggio delle auto previsto per le 12 e la conclusione per le 18.

Foiano della Chiana (Arezzo), 19 giugno Domenica 19 giugno va in scena la quarta e ultima sfilata dei carri del carnevale più antico d’Italia, quello di Foiano della Chiana. Previsti, nel centro storico, il raduno moto e auto d’epoca, la rievocazione storica del carnevale rinascimentale con la collaborazione dell'associazione "Scannagallo", la chiusura della 482esima edizione del carnevale con la tradizionale rificolonata e la lettura del testamento di Re Giocondo.