MAURIZIO COSTANZO
Cosa Fare

Benvenuto olio nuovo: ecco dove assaggiarlo nei mercati di campagna della Toscana

Eventi il 30 novembre e 1 dicembre ad Arezzo, Grosseto, Firenze, Carrara e Pistoia. E c’è anche il gelato all’Evo

Olio (foto Ansa)

Olio nuovo (foto Ansa)

Firenze, 29 novembre 2024 - L’arrivo del nuovo olio extravergine di oliva è una festa. L’oro verde, appena franto, è protagonista per tutto il fine settimana nei mercati di Campagna Amica di Coldiretti. L’appuntamento è per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre con tante iniziative in calendario tra Arezzo, Grosseto, Firenze, Carrara e Pistoia.

Approfondisci:

Olio nuovo, “Basse rese, ma prodotto eccellente. I prezzi? Ecco perché non è caro”

Olio nuovo, “Basse rese, ma prodotto eccellente. I prezzi? Ecco perché non è caro”

Conclusa una positiva stagione di raccolta, saranno gli stessi produttori olivicoli a raccontare i segreti di questo condimento antico e salutare che è alla base della Dieta Mediterranea considerata universalmente il migliore modello alimentare al mondo. Tra i banchi dei mercati traboccanti di prodotti stagionali, genuini, freschi e soprattutto a km zero, durante tutto il weekend, ci saranno momenti e soprattutto spazi per conoscere meglio, e più da vicino, le caratteristiche organolettiche, agronomiche, nutrizionali e culturali, di questo straordinario elisir naturale: dall’immancabile fett’unta alla novità del gelato all’Evo, dalle degustazioni sensoriali delletantissime varietà autoctone molte delle quali a rischio estinzione all’esposizione dei diversi cultivar regionali coltivati e riprodotti nel corso dei secoli a livello locale, dai laboratori per i bambini agli shoow cooking a cura dei cuochi contadini di Campagna Amica fino alle “lezioni” per imparare a riconoscere un olio buono da un olio dozzinale.

Approfondisci:

Toscana regina dei marchi storici. Ben 38 sono i più antichi al mondo

Toscana regina dei marchi storici. Ben 38 sono i più antichi al mondo

Gli appuntamenti con l’olio extravergine di oliva nuovo sono in agenda sabato 30 novembre (dalle 9.00 alle 13.00) ai mercati contadini di Arezzo (via del Mincio, 3), Grosseto (via Roccastrada, 2), Firenze alle Cascine e in Piazza del Re e a Carrara in occasione della Fiera di S’Andrea. Olio protagonista anche domenica 1 dicembre (dalle 9.30) alla Giornata del Ringraziamento a Montecatini Terme nell’ambito del Villaggio di Natale di Viale Verdi. Per informazioni www.toscana.coldiretti.it, pagina ufficiale Facebook @coldiretti.oscana, Instagram @Coldiretti_Toscana, Twitter @coldirettitosca, canale ufficiale YouTube “Coldiretti Toscana” e canale Telegram “coldirettitoscana”. Maurizio  Costanzo