Partenza in aereo? Le regole da seguire

L’animale non dovrà disturbare i passeggeri, e ricordatevi sempre di portare l’acqua. I cani di media o grossa taglia dovranno viaggiare in stiva pressurizzata in apposite gabbie. Non dimenticate tutta la documentazione necessaria, passaporto e libretto sanitario.

Partenza in aereo? Le regole da seguire

Non esiste una documentazione unica per il trasporto dell’animale domestico sull’aereo, ogni compagnia ha le sue regole.

È sempre consigliabile informarsi prima di partire. In cabina sono ammessi solo cani di piccola taglia e gatti non oltre gli 8 chili incluso il peso del trasportino, e per ogni volo è ammesso un certo numero di animali. Il trasportino scelto deve rispettare le dimensioni riportate nel sito istituzionale della compagnia aerea. L’animale non dovrà disturbare i passeggeri. Inoltre ricordatevi sempre di portare con voi l’acqua.

I cani di media o grossa taglia dovranno viaggiare in stiva pressurizzata in apposite gabbie, nelle quali l’animale dovrà stare comodo e avrà le sue ciotole.

Se la gabbia è dotata di rotelle, bisogna toglierle prima dell’imbarco oppure bloccarle con il nastro adesivo. Prima del viaggio, abituate il cane alla gabbia già a casa. Non dimenticate tutta la documentazione necessaria, passaporto e libretto sanitario. Prima della partenza controllate che tipo di esami deve effettuare l’animale e quali documenti servono. Se viaggiate da un Paese extra UE, dovrete portare un certificato sanitario rilasciato da un medico veterinario del servizio sanitario pubblico non più di 10 giorni prima della partenza.

Davide Marruchi

Veterinario